L’Aquila. “È con grande soddisfazione che questo Comitato, anche a nome (almeno si spera!) dei contribuenti e dei cittadini abruzzesi esprime apprezzamento e gratitudine nei confronti del Presidente Marsilio, dell’Assessore alla Sanità e della Lega-sud (che in campagna elettorale si è impegnata a ridurre i livelli di tassazione) per aver riconosciuto (con deliberazione di Giunta n. 640 del 10/10/2024) al Direttore generale della ASL 1 Abruzzo, dottore Ferdinando Romano, il raggiungimento di tutti gli obiettivi assegnati ed il conseguente diritto a percepire l’incremento retributivo nella misura massima consentita”. Lo ha dichiarato
In verità ammettiamo che ci era sfuggito che forse l’obiettivo principale assegnato dalla Giunta regionale alla ASL 1 Abruzzo consisteva (nel rispetto dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.lgs. 4/8/2016, n. 171) nella generazione del più elevato disavanzo economico/finanziario dell’intera sanità regionale (pari a circa 80 milioni di Euro al 31 dicembre 2024) che con gioia i cittadini abruzzesi contribuiranno a ripianare di tasca propria con l’aumento delle tasse, con la riduzione dei programmi regionali di crescita e di sviluppo e chissà se anche con il ridimensionamento dei servizi sanitari!
Il nostro apprezzamento è da intendere esteso al Direttore amministrativo della ASL (attuale Direttore generale f.f.) che in qualità di dirigente di tutti i servizi amministrativi ha indubbiamente dato un contributo fondamentale alla realizzazione di quell’obiettivo e che auspichiamo venga confermato, per i suoi alti meriti, dal nuovo Direttore generale nell’incarico di Direttore amministrativo, così assicurando un sempre più elevato disavanzo e, con esso, i premi già oggi riconosciuti al Direttore generale uscente.
E ancor più apprezziamo la sensibilità del Direttore amministrativo in quanto, consapevole che i suoi stessi incrementi retributivi sono direttamente agganciati a quelli appena riconosciuti al Direttore generale, si è ben guardato dall’indicarne l’importo, pari a decine di migliaia di Euro, omettendo la pubblicazione all’Albo dell’Ente dell’allegato “A” alla delibera della ASL 1 Abruzzo n. 1694 del 7 agosto 2025, in cui è indicata la somma liquidata. Cosa aggiungere?: Grazie, Grazie, Grazie”. Il Presidente Antonio Santilli.