Teramo. Si è conclusa nel fine settimana la tradizionale festa del Patrono San Lorenzo Martire a Nepezzano-Piano d’Accio, un evento che ha unito momenti di profonda spiritualità con un’importante iniziativa di solidarietà per la comunità.
Il momento clou dei festeggiamenti è stato il “Giorno della Solidarietà”, un evento di beneficenza svoltosi sabato 9 agosto presso l’Oratorio “All’ombra del campanile”. L’iniziativa è stata dedicata alla Casa-famiglia “Madre Ester” di Scerne di Pineto, che ha ricevuto una raccolta di beni di prima necessità, dai pannolini ai generi alimentari. La giornata è stata l’occasione per “guardare negli occhi bambini e bambine che hanno bisogno di sperare”, come recitava la locandina dell’evento.
La sera di sabato è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, che nella sua omelia ha rivolto un particolare invito ai giovani, esortandoli a valorizzare i propri talenti. Al termine della celebrazione, il parroco don Carlo Farinelli ha premiato con delle targhe Daniela Di Lembo, Anna Piersanti e Morena Volpe per il loro impegno nella digitalizzazione dei documenti parrocchiali. Un riconoscimento speciale è andato anche alla moglie del compianto Mimmo Faenza, per aver ideato e realizzato la panchina rossa contro la violenza.
I festeggiamenti si sono conclusi domenica 10 agosto con la tradizionale processione, accompagnata dalla banda “Città di Montorio al Vomano”, che quest’anno ha incluso per la prima volta le vie del quartiere residenziale di Via Anna Magnani. Durante le due giornate di festa, i volontari hanno realizzato un tappeto davanti alla chiesa raffigurante i simboli legati a san Lorenzo, dalla graticola alla palma del martirio.