Guardiagrele. Un’esperienza formativa unica ha portato in Abruzzo due giovani talenti dell’arte orafa provenienti da Forlì. Elisa Stabile e Diego Medri, vincitori di due concorsi promossi dall’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, hanno svolto in questi giorni uno stage nelle botteghe orafe locali, immergendosi nella tradizione artigiana della regione.
Elisa Stabile, neodiplomata al Liceo Artistico di Forlì, si è aggiudicata il concorso “Testimoni di Speranza”, legato ai temi della legalità e realizzato con l’Istituto “Algeri Marino” di Casoli e il patrocinio di Anci Abruzzo. Nella bottega dei Fratelli Verna, a Pescara, ha potuto dare forma al suo progetto vincitore “Wave hopes”: una medaglia che raffigura una bottiglia in un mare in tempesta, illuminata da un raggio di luce. Un simbolo delle difficoltà della vita, ma anche della speranza che riesce a raggiungere il suo destinatario. L’opera, realizzata in bronzo e smalto, presenta un lato colorato e uno in bianco e nero, sul quale sarà incisa una frase.
Diego Medri, quasi ventenne, aveva già partecipato a un’esperienza simile l’anno scorso. Vincitore del concorso 2024 a tema “Luce come memoria, presente e innovazione”, ha espresso il suo apprezzamento per la tradizione orafa abruzzese, in particolare per la filigrana e i gioielli simbolo come la Presentosa, le Sciacquajje e l’Amorino. Dopo il diploma al Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì, frequenta ora l’Accademia delle arti orafe a Roma e si prepara a entrare professionalmente nel settore.
«Ci fa piacere poter far conoscere la nostra tradizione orafa a due ragazzi entusiasti e appassionati», ha dichiarato Luca Ferrari, quarta generazione dell’oreficeria Ferrari di Guardiagrele.
Il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, ha sottolineato l’importanza della formazione: «Trasmettere questo patrimonio di saperi, cultura e identità è il nostro obiettivo principale. Abbiamo registrato un grande interesse dei giovani verso l’artigianato artistico. Investire sulle nuove generazioni e sulla scuola è fondamentale per tutelare e valorizzare queste tradizioni che, con la loro bellezza, contribuiscono al risveglio interiore di tutti noi».