Basciano. In occasione della 46a sagra del Prosciutto di Basciano, si è tenuta l’inaugurazione delle nuove aree di Piazza Vittorio Emanuele e Largo Viola, ricostruite a seguito dei danni subiti durante gli eventi sismici e nevosi del 2016. L’intervento, realizzato con un finanziamento dall’USR, ha visto il ripristino della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità, tra cui il Commissario alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli. “La ricostruzione è un sistema complesso, ma adesso sta producendo dati che non significano solo risorse liquidate ed edifici rimessi in piedi ma anche che l’idea che alla ricostruzione fisica si deve aggiungere quella dei legami sociali e di comunità”, ha dichiarato Castelli, aggiungendo che Basciano rappresenta un esempio di questa filosofia.
Il sindaco Alessandro Frattaroli ha ringraziato il Commissario Straordinario per il sostegno, sottolineando il valore simbolico dell’evento. “Le opere finanziate dal Commissario Straordinario si inseriscono perfettamente nella cornice della sagra, rappresentano un impegno concreto e valido dell’attenzione riservata ai territori colpiti dal sisma”, ha affermato Frattaroli, che ha visto nel taglio del nastro un momento che unisce “tradizione e innovazione” e che dimostra “amore per il territorio e per le radici”.
I lavori hanno interessato 2300 mq di sanpietrini e sono stati completati per il 90%. La parte restante del progetto sarà illustrata con striscioni informativi.