
Sono tornate giornate alquanto estive con sole e cielo sereno a parte qualche nube di passaggio anche sulla nostra regione dopo il passaggio freddo tra Venerdì e Sabato con la comparsa della neve a metà Luglio quindi oltre i 2300m sul Gran Sasso e della Majella. Allagamenti su molte zone della costa specie tra Giulianova, Pineto ed intorno a Pescara.
Il campo anticiclonico di stampo azzorriano, aiutato anche da una componente nord africano, in queste ore continuerà ad apportarci ancora tempo stabile e soleggiato. Questo almeno fino ad oggi. Dopo qualche rovescio nella giornata di Sabato,poi, ci sarà l’ingresso di una goccia fresca da nord ovest, Francia quindi,Domenica mattina, per un lieve ritiro dell’anticiclone, la quale si porterà già dalle prime ore del mattino sul tirreno centrale e susseguentemente sull’Abruzzo. Per cui, degli eventi temporaleschi non saranno da escludere, oltre a Domenica, anche Lunedì. Ma c’è comunque da dire, che degli sviluppi cumuliformi saranno presenti anche nei giorni seguenti con dei rovesci tra il pomeriggio e la serata, sui settori interni. Per cui oggi, avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature stazionarie sui valori di ieri, con valori massimi anche sui 35°c sulle località più basse della regione. Venti da ovest, nell’entroterra montano, più da brezza lu

ngo le coste e sulle colline prospicienti verso il mare. Domani, giornata di Sabato, dopo un avvio buono, degli addensamenti saranno presenti dal pomeriggio su tutti i settori interni, con dei fenomeni prima della serata sul Gran Sasso, in estensione anche verso il Pescarese e nella nottata su tutto il Chietino, anche a carattere moderato. Temperature ancora stazionarie o in lieve calo (19 / 20°c ad 850 hpa) Venti per lo più occidentali ovunque. La giornata di Domenica, vede come già anticipato prima, il passaggio della goccia fresca, anche sull’Abruzzo. Già dal mattino, saranno possibili dei rovesci, probabilmente a carattere temporalesco sul Chietino specie settori del Vastese, in estensione verso le zone interne, Laga e Gran Sasso prima e susseguentemente tutto l’interno verso la serata con acquazzoni di moderata intensità. Temperature in lieve flessione. Venti generalmente di direzione variabile. Lunedì, le condizioni d’instabilità proseguiranno nelle zone interne, con dei fenomeni a macchia di leopardo già dalle ore mattutine, mentre della nuvolosità e dei rovesci più organizzati non mancheranno nelle ore successive, fino a sera. Martedì ed anche i seguenti giorni di Mercoledì e Giovedì, inizieranno con tempo bello se vogliamo, ma temporali pomeridiani saranno dietro l’angolo nelle ore del pomeriggio, sui settori interni. Temperature senza variazioni importanti.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS