Giulianova. Inizia ufficialmente lunedì 4 agosto la settimana dei festeggiamenti in onore della Madonna del Portosalvo. Ad aprire il ricco calendario di eventi sarà don Eugenio Nembrini, sacerdote di Bergamo ideatore dell’associazione “Quadratini & Carità”, che interverrà alle 21:30 in piazza Giovanni XXIII.
Il progetto di don Nembrini nasce durante i giorni più duri della pandemia, quando il sacerdote celebrava la Messa in video conferenza. I “quadratini” erano i volti delle persone gravemente malate che si collegavano per partecipare. Da questa esperienza, che ha messo in contatto migliaia di persone, è nata un’associazione che offre sostegno morale e materiale ai malati incurabili e alle loro famiglie. Don Eugenio Nembrini, già missionario in Kazakistan e oggi responsabile della comunità di Comunione e Liberazione di Roma e Lazio, racconterà questa storia di speranza e solidarietà.
“Parlerà di malattia, ma anche di speranza”, ha spiegato il parroco don Luca Torresi. “In questo anno giubilare, la Festa, non a caso, è dedicata proprio alla speranza. Don Eugenio dimostrerà come sia possibile trovare nella sofferenza una via di felicità, di nuova fiducia”.
Don Torresi ha sottolineato che affrontare un tema così delicato a ridosso di Ferragosto non è un azzardo, perché il messaggio della serata vuole offrire un cambiamento di prospettiva, dimostrando come sia possibile accogliere la malattia come “strumento di salvezza, di grazia”. Le celebrazioni in onore della Madonna del Portosalvo culmineranno domenica prossima con la processione a mare e si concluderanno il 17 agosto con il rientro della statua.