L’Aquila. Il Festival del Gran Sasso Summer 2025 entra nel vivo con una settimana ricca di appuntamenti, dal 4 al 9 agosto, che esplorano il legame tra l’uomo, la natura e l’immaginazione. Il Festival si sdoppia in due percorsi paralleli e complementari: “Cartoons on the Mountain” e “Al cinema con il CAI”.
“Cartoons on the Mountain” è un format dedicato all’animazione d’autore per un pubblico di ogni età, che unisce la magia del cinema ai suggestivi scenari de L’Aquila e Castel del Monte. Il programma prevede:
- Lunedì 4 agosto, a L’Aquila (Palazzo Cappa Cappelli), il festival apre con “Una barca in giardino” di Jean-François Laguionie.
- Mercoledì 6 agosto, la serata prosegue con “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di Alessandro Rak.
- Venerdì 8 agosto, il film in programma è “La bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantoni.
- Sabato 9 agosto, a Castel del Monte, il festival si conclude con “Yuku e il fiore dell’Himalaya”.
Parallelamente, la rassegna “Al cinema con il CAI”, curata dal giornalista e presidente della Commissione Cultura del Club Alpino Italiano Antonio Massena, offre uno sguardo profondo sulla montagna. Gli appuntamenti di questa selezione sono:
- Martedì 5 agosto, con “Adra” di Emma Crome, un intimo viaggio nel cuore dell’arrampicata gallese.
- Giovedì 7 agosto, con una doppia proiezione: “Pachamama” di Yannick Boissenot e “On the Blunt End” di Joseph Walker.
Le due rassegne, una fatta di fantasia e l’altra di esperienza vissuta, sono unite da un unico spirito: raccontare il Gran Sasso non solo come scenario, ma come protagonista e simbolo di libertà, ricerca e scoperta.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldelgransasso.it. In caso di maltempo, le proiezioni si terranno negli spazi del CAI dell’Aquila o, per Castel del Monte, presso il Teatro Francesco Giuliani.