Roseto degli Abruzzi. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di pulizia e messa in sicurezza del canale di viale Makarska, un intervento fondamentale per prevenire gli allagamenti nelle zone limitrofe. L’operazione, finanziata con fondi comunali, ha visto l’impegno della ditta Di Giuseppe Costruzioni Generali, coadiuvata dall’Ufficio Tecnico del Comune.
L’intervento ha interessato il tratto del canale che si estende dalla Statale fino allo sbocco a mare. Sono state rimosse le erbacce e il folto canneto che ostruivano il deflusso dell’acqua, e sono state pulite scarpate e cunette per agevolare il corretto scorrimento delle acque meteoriche, particolarmente importante in caso di piogge intense o improvvise.
In passato, i residenti avevano più volte segnalato problemi di allagamento in questa zona, rendendo necessario un intervento di manutenzione straordinaria come quello appena portato a termine.
“Siamo consapevoli delle difficoltà che gli abitanti hanno dovuto affrontare a causa degli allagamenti” dichiarano il sindaco Mario Nugnes e il vicesindaco Angelo Marcone, con delega alle manutenzioni, “Questo lavoro rappresenta un importante passo avanti per garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini. Continueremo a monitorare la situazione e a programmare ulteriori interventi sul territorio, consapevoli che molto resta da fare per la prevenzione degli allagamenti e la lotta al dissesto idrogeologico.”