Chieti. La Giunta Marsilio si prepara all’assestamento di Bilancio che arriverà in Aula di Consiglio verosimilmente ai primi di agosto e la preoccupazione del partito di Azione sulle sorti del Teatro Marrucino di Chieti è alta e stringente: “ i minori stanziamenti di cui si parla in Regione Abruzzo ne decreterebbero di fatto la chiusura e noi non possiamo permetterlo. Azione crede fermamente nella Cultura come volano di sviluppo del territorio teatino e il Teatro Marrucino è sicuramente il luogo principe di produzione culturale di qualità le cui sorti si riflettono sull’intera Provincia di Chieti: è nostro dovere e compito preservarlo e tutelarlo. Queste le dichiarazioni del Segretario Provinciale di Azione Angelo Taraborrelli.
“La situazione è allarmante e va sicuramente contrastata in ogni luogo istituzionale: ci appelliamo all’Assessorato regionale alla Cultura per scongiurare questo scellerato taglio ai finanziamenti previsti per il Teatro di Chieti. Siamo certi che l’Assessore Santangelo non vorrà avallare e consentire una siffatta sciagura per il Teatro Marrucino” . Così il Capogruppo di Azione in Consiglio comunale, Barbara Di Roberto, che aggiunge: “un provvedimento del genere, senza il preciso e leale impegno al ripristino quantomeno delle somme già stanziate nella precedente annualità di cui peraltro e purtroppo ancora si aspetta il puntuale trasferimento, metterebbero in ginocchio il Teatro vanificando e annullando l’ottimo lavoro di questi anni fatto dalla sua gestione amministrativa e artistica nonostante il dissesto del Comune. Le sorti del Teatro, che vede impiegate risorse umane meritevoli di attenzione e garanzie, sono determinanti per la nostra città e non possiamo credere che si acconsentirà a portare in Aula di Consiglio Regionale un Atto che è una mannaia per la Cultura nel capoluogo teatino”.
Seguiamo con attenzione l’intera vicenda e aspettiamo di vedere i documenti contabili e le relazioni allegate perché la preoccupazione è sicuramente condivisa – interviene il Consigliere Regionale di Azione Enio Pavone – ma ad oggi non abbiamo ancora avuto visione dell’assestamento di Bilancio della Giunta Marsilio. Aspettiamo e approfondiremo, ma siamo sicuramente pronti sin da oggi a dare battaglia in Commissione e in Aula di Consiglio con tutte le azioni possibili e utili a perseguire
l’obiettivo del non vedere la morte del Teatro Marrucino che è sicuramente meritevole di maggiori attenzioni da parte di tutta la politica regionale.