Mosciano Sant’Angelo. È stato firmato ieri, nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura a Teramo, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la presentazione formale della richiesta di accesso ai fondi ministeriali per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza urbana. Il progetto presentato dal Comune di Mosciano Sant’Angelo, rappresentato ieri dal Vice-Sindaco con delega alle Tecnologie ed ai Servizi Digitali Mirko Rossi, ha un importo di circa 91 mila euro di cui circa 36 mila euro di co-finanziamento da parte dell’Ente.
“Si tratta di un progetto molto importante per il nostro territorio, che avevamo già annunciato in Consiglio Comunale, e che ha trovato positivo riscontro da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale hanno preso parte, oltre al Prefetto e al Questore di Teramo, anche i comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine” sottolinea il Sindaco Giuliano Galiffi. “Quello di Mosciano è un territorio cruciale e centrale dal punto di vista delle vie di comunicazione sia nello scacchiere provinciale che in quello regionale, stante la presenza di importanti snodi viari come l’uscita dell’autostrada A14, la S.S. 80 e il collegamento con l’autostrada A24, ed un monitoraggio attento delle sue vie di accesso rappresenta un valido supporto al contrasto delle attività illegali”.
Il progetto presentato dall’Ente nasce come un primo lotto di interventi che, nell’idea dell’Amministrazione comunale, in futuro andrà ulteriormente esteso in accordo con la Polizia Locale e la locale Stazione dei Carabinieri. “Già nello scorso mese di marzo si è tenuto un tavolo tecnico con Polizia Locale e Carabinieri nel quale sono state delineate le future azioni da mettere in campo – spiega il Vice-Sindaco Mirko Rossi – al momento il sistema di videosorveglianza attivo sull’intero territorio comunale consta di 64 telecamere di contesto e 3 a lettura targhe, con il nuovo progetto il sistema di controllo sarà implementato con ulteriori 27 telecamere di contesto e 5 a lettura targhe che saranno posizionate in punti strategici del territorio comunale, tutti nelle zone periferiche, partendo da Selva Piana, per passare poi a Mosciano Stazione fino a Convento, Montone, Contrada Mulinetto, area del Cimitero e Croce di Mosciano. Questo ci consentirà di presidiare in maniera ancora più capillare le vie d’accesso al territorio moscianese”.
L’Amministrazione ha inoltre deciso che, anche qualora il progetto non dovesse ricevere risorse ministeriali, realizzerà comunque parte dello stesso con fondi propri di bilancio. “Ci teniamo, a nome dell’Amministrazione, ha ringraziare per il sostegno e l’attenzione ricevuta dal nostro progetto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Con esso il Comandante della Polizia Municipale, Commissario Capo Enio Di Benedictis, ed il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Capo Luca Giannace, per aver collaborato fattivamente alla stesura del progetto” concludono Sindaco e Vice.
Comunicato