L’Aquila. È polemica sull’ipotesi di un nuovo centro commerciale a Pettino. Dopo le dichiarazioni degli esponenti del Partito Democratico, che hanno parlato di un presunto via libera al progetto, arriva la replica dell’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, che smentisce categoricamente, affermando che la proposta in discussione riguarda infatti una semplice rotazione urbanistica, presentata dai privati.
La proposta prevede la trasformazione di un’area oggi destinata a uffici in una zona per attrezzature commerciali di media dimensione, con superficie di vendita inferiore ai 2.100 mq.
In cambio, i proponenti realizzerebbero a costo zero per il Comune una serie di opere pubbliche: oltre 4.600 mq di verde attrezzato, circa 100 posti auto pubblici, una rotatoria sulla SS80 per accedere a via Solaria da entrambi i sensi di marcia (spesa stimata: 121.865 euro), e la realizzazione e asfaltatura di via Capitignano (298.134 euro), oggi ancora sterrata.
Il progetto non è stato ancora approvato: dovrà essere valutato e votato dal Consiglio comunale nelle prossime settimane. Solo in caso di esito positivo, le opere pubbliche verrebbero realizzate e la destinazione d’uso del terreno modificata. In ogni caso, precisa De Santis, “non si tratta di un centro commerciale”, ma di una struttura media, come quelle della grande distribuzione alimentare, ben più contenuta rispetto alle volumetrie già oggi realizzabili in zona con la destinazione a direzionale.