L’Aquila. Potenziare il monitoraggio del territorio e migliorare la capacità di risposta alle emergenze: sono questi i temi al centro dell’incontro istituzionale svoltosi oggi presso la Prefettura dell’Aquila tra il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il Direttore dell’agenzia regionale di protezione civile Maurizio Scelli.
Nel corso del confronto, tenutosi in un clima di reciproca fiducia e collaborazione, è stata accolta con favore la proposta del direttore Scelli di sviluppare un modello avanzato di sorveglianza ambientale, basato sull’uso integrato di droni, satelliti, veicoli e tecnologie digitali. L’obiettivo è rafforzare le attività di prevenzione e intervento contro gli incendi boschivi, migliorando il coordinamento tra le istituzioni competenti.
Prefettura e Agenzia Regionale hanno ribadito la piena disponibilità a lavorare in sinergia con tutti gli enti coinvolti, per garantire un sistema di protezione civile regionale efficiente e reattivo, a tutela della sicurezza del territorio e delle comunità locali.