L’Aquila. L’Università degli Studi dell’Aquila conferma la sua vocazione internazionale e il suo ruolo attivo nella cooperazione accademica oltre i confini dell’Unione Europea. Attrarre studenti internazionali extra UE all’Aquila rappresenta una leva strategica destinata a rafforzarsi ulteriormente. Per questo motivo, l’Area Relazioni Internazionali di UnivAQ è particolarmente impegnata ad accrescere le collaborazioni con aree specifiche al di fuori dell’UE, al fine di favorire l’arrivo di studenti che scelgono L’Aquila per un periodo di mobilità o per iscriversi al nostro Ateneo.
Mercoledì 2 luglio, nella Sala del Senato di Palazzo Camponeschi, sede del Rettorato, è stato presentato il Piano Strategico per le Relazioni Internazionali Extra UE, una visione ampia e strutturata che punta a rafforzare il dialogo accademico e scientifico con partner dei Balcani occidentali, del Vicinato orientale, del Mediterraneo meridionale e dell’Africa subsahariana.
Il Piano, illustrato dal Prorettore delegato per gli Affari Internazionali, prof. Bruno Rubino, prevede azioni concrete per attrarre studenti e docenti da Paesi terzi e per valorizzare progetti congiunti in ambito formativo e di ricerca. Particolare rilievo viene dato alle collaborazioni con realtà accademiche colpite da crisi internazionali, come Ucraina, Palestina e Siria, Paesi nei quali l’Università degli Studi dell’Aquila opera con continuità.
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni partner provenienti da Ghana, Ruanda e Tunisia (sessione mattutina, ore 10.30-12.30), con docenti della Kwame Nkrumah University of Science and Technology di Kumasi (Ghana), dell’African Institute for Mathematical Sciences di Kigali (Ruanda) e dell’Université de Monastir (Tunisia).
Il pomeriggio (dalle ore 15.00) è stato dedicato all’Ucraina, con la partecipazione di docenti delle Università “Taras Shevchenko” di Kyiv, “V. N. Karazin” di Kharkiv (Ateneo di tre vincitori del Premio Nobel: Élie Metchnikoff per la Medicina, Lev Landau per la Fisica e Simon Kuznets per le Scienze Economiche), del Politecnico di Leopoli e dell’Università “Ivan Franko” di Leopoli. L’incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Global Coalition of Ukrainian Studies e anticipa la firma del memorandum per il supporto alla divulgazione della cultura ucraina, che sarà sottoscritto da UnivAQ, dall’Università La Sapienza e dagli Atenei ucraini in un evento previsto a Roma nelle prossime settimane.
La giornata si è conclusa con un focus sui progetti strategici di cooperazione internazionale, in particolare con l’Africa e con i Paesi in situazione di emergenza.
Con il Piano Strategico per le Relazioni Internazionali oltre i confini dell’UE, l’Università degli Studi dell’Aquila conferma il proprio impegno a costruire progetti di ricerca e collaborazioni a livello globale, posizionandosi come protagonista di un’alta formazione capace di attrarre conoscenze ed esperienze di elevato valore scientifico.