AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Protezione Civile Abruzzo e Vigili del Fuoco: Scelli e Tornatore tracciano la rotta operativa

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
2 Luglio 2025
A A
138
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Si è svolto oggi un incontro istituzionale tra il nuovo Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Abruzzo, Gennaro Tornatore. L’incontro, richiesto dal Direttore Scelli, si è tenuto in un clima di piena e rinnovata collaborazione e reciproca stima.

Nel corso della riunione sono state definite le modalità di collaborazione tra la Regione e i Vigili del Fuoco, con particolare riferimento al ruolo della SOUP – Sala Operativa Unificata Permanente, presieduta dalla Protezione Civile regionale, quale fulcro del coordinamento interforze durante la stagione di massimo rischio.

Martinsicuro, iniziati  i lavori di mitigazione del rischio idraulico a Villa Rosa

Martinsicuro, iniziati i lavori di mitigazione del rischio idraulico a Villa Rosa

3 Luglio 2025
Progetto Polis: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia dell’Aquila una pergamena di ringraziamento

Progetto Polis: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia dell’Aquila una pergamena di ringraziamento

3 Luglio 2025

È stata ribadita la comune volontà di rafforzare la sinergia operativa, valorizzando le rispettive competenze e mettendo a sistema le risorse disponibili.

A tal proposito, Scelli ha sottolineato: “Riconosco al Corpo dei Vigili del Fuoco grande competenza e straordinaria capacità operativa. Da parte nostra faremo tutto il possibile per mettere l’Abruzzo nelle condizioni di affrontare con maggiore serenità le sfide del futuro, a cominciare da un contributo importante in termini di formazione del personale nell’uso dei droni e delle apparecchiature più avanzate, delle quali il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è già dotato”.

Da parte del Direttore Tornatore è stata manifestata la massima disponibilità a organizzare corsi di formazione per operatori di droni, al fine di garantire una copertura operativa capillare su tutto il territorio regionale.

È stato infine sottoscritto il POA – Piano Operativo Abruzzo per la campagna AIB (Antincendio Boschivo) 2025, che partirà ufficialmente il 7 luglio e segnerà la rinnovata sinergia tra le due istituzioni, così importanti per la sicurezza dei cittadini abruzzesi.

Nel corso della riunione si è discusso anche dell’impiego di nuove tecnologie, in particolare dei droni per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione con la programmazione dello scorso anno, sono previste attività formative destinate al personale e ai volontari della Protezione Civile, per garantire un utilizzo efficace di questi strumenti avanzati.

La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, disponendo di apparecchiature di ultima generazione, ha espresso pieno apprezzamento per la proposta, confermando la disponibilità a formare piloti di droni in grado di operare in scenari di prevenzione e di emergenza.

Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication