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Oscare Green, Coldiretti: ad Udine 2 aziende abruzzesi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Giugno 2025
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L’Aquila. Ortaggi in miniatura per arricchire i piatti degli chef stellati, verdure coltivate grazie al supporto dei pesci, gioielli preziosi fatti con cipolle, finocchi e fiori, cosmetici green al burro di iris, glamping ispirati alle api. Sono solo alcune delle innovazioni presentate al Villaggio Coldiretti di Udine in occasione degli Oscar Green, il salone della creatività Made in Italy “Radici per il futuro”. Una vetrina per i giovani imprenditori agricoli che creano occupazione, salvano il clima e l’ambiente e garantiscono cibo, servizi ed energia al Paese che ha visto protagoniste anche due imprenditori abruzzesi.

Si tratta dello chef Davide Nanni, che (a distanza) ha partecipato nella categoria “agrinfluencer” e Gabriele Valentini con la rete dei “Custodes laureti”.

Gabriele Valentini, figlio di Francescopaolo e nipote di Edoardo, è arrivato finalista della nuova categoria dell’Oscar Green – L’impresa che cresce – riservata alle aziende che si sono riuscite ad imporre diventando modello e riferimento territoriale.

Il riconoscimento è andato infatti alla famiglia di Loreto Aprutino che fin dal 1600 è proprietaria dell’omonima vasta tenuta in cui, già a quei tempi, si producevano vino, olio e grano. Oggi Gabriele, 28 anni, guida una azienda che si è imposta in tutto il mondo per la produzione di vini di qualità ma anche per una filosofia a forte valenza territoriale che ha spinto la famiglia Valentini a promuovere la nascita di Custodes laureti, una solida rete di imprese vinicole visionarie e illuminate finalizzata alla valorizzazione del territorio di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara. L’associazione – oggi presieduta da Gaetano Carboni – ha infatti intrapreso una importante azione di marketing territoriale che, in collaborazione con artisti e con il mondo della cultura, sta facendo conoscere l’antico borgo (in cui è nata la prima Dop italiana dell’olio) e le sue eccellenze in tutta Italia. L’azienda Valentini incarna così una visione di impresa in cui la condivisione e la collaborazione tra imprese è fulcro della valorizzazione e della tutela territoriale.

Lo chef Davide Nanni di Castrovalva in provincia di L’Aquila, anche conosciuto come lo “Chef wild”, è invece arrivato finalista nella nuova categoria “Agri-influencer” con una dota di ben 500mila followers su instagram. Lo chef aquilano, storico socio coldiretti insieme alla sua mamma, è arrivato sul podio dei finalisti per la forte azione di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze partendo dal recupero delle ricette territoriali in una ottica “innovativa” ma rispettosa della tradizione cucinando i suoi piatti “live” direttamente nei boschi, attingendo alle specialità della tradizione contadina, tramandate dalle sue nonne.

Alla premiazione romana, alla presenza del Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e del Segretario Generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo, nonché del delegato nazionale dei giovani Enrico Parisi insieme al segretario Stefano Leporati, c’erano dall’Abruzzo, il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati e i direttori provinciali Domenico Bosco (Chieti) e Domenico Roselli (L’Aquila).

Nel corso dell’evento, è stato inoltre presentato un dossier sui giovani agricoltori realizzato dal centro studi Divulga da cui emerge che sono 1240 i giovani agricoltori abruzzesi al lavoro nelle campagne nel segno della sostenibilità e della creatività. “Un serbatoio di “cervelli” determinante per il futuro dell’agricoltura italiane e del Paese – dice il direttore regionale Marino Pilati – Imprese che affrontano il peso eccessivo della burocrazia e l’aumento dei costi degli ultimi anni, dimostrando però che i giovani agricoltori italiani rimangono i più resilienti nel panorama complessivo dell’imprenditoria giovanile”.

L’indirizzo produttivo più gettonato tra i giovani agricoltori risulta quello legato ai cereali (grano, mais, legumi da granella, ecc.) scelto dal 16% delle imprese, che precede ortaggi (13), allevamento (11), vino (11%) e olio (9%). Ma a distinguere le imprese under 35 è soprattutto la propensione a sfruttare le tante opportunità dalla multifunzionalità, introdotta nel 2001 dalla cosiddetta Legge di Orientamento, fortemente sostenuta dalla Coldiretti. Si va dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili. Una rivoluzione che ha trainato anche la profonda mutazione della considerazione sociale del mestiere dell’agricoltore. “Secondo l’ultimo rapporto della Rete Rurale nazionale – dice Carla  Di Michele, delegata di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo – la produttività media per superficie delle imprese giovanili italiane è pari a 4500 euro per ettaro, doppia rispetto a quella europea e francese, ma è superiore anche a quella della Germania e soprattutto della Spagna, grazie alla maggiore specializzazione in coltivazioni ad elevato valore aggiunto. Ad ostacolare il fenomeno del ritorno in campagna – aggiunge – sono purtroppo diversi fattori strutturali tra cui l’eccesso di burocrazia che rappresenta una vera e propria tassa occulta per gli agricoltori e l’accesso al credito, un fattore fondamentale per sostenere la realizzazione delle mille idee creative che nascono dalle imprese giovani, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione di prodotto e nella tutela dell’ambiente e della biodiversità”.

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IN FOTO: Gabriele Valentini con il presidente nazionale Ettore Prandini e il direttore di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati; Valentini sul palco con Massimiliano Ossini al momento della premiazione dei finalisti.  

 

Comunicato stampa

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