Sulmona. A settembre del 2024 nasce un’idea: costituire un polo natatorio a Sulmona, nella struttura di viale dell’Agricoltura n.6, per far crescere giovani promesse del nuoto peligno. Così iniziano i corsi di nuoto, con tanti bambini alla loro prima esperienza in acqua, tutti con ausili di sostentamento al bordo vasca ad imparare a fare le bollicine e battere i piedini.
Questa è la bella storia che ci raccontano un presidente tuttofare: Stefano Mancinelli ed i suoi stretti collaboratori Angelo Cifani, Francesco Corradini, Angela Mastrogiuseppe e Gianluca Ranalli, motori del polo natatorio della Olimpionica SSD. In pochi mesi vedono che, tra i vari ragazzi che frequentano la piscina, qualcuno è già pronto per fare un tuffo in più, per spingersi oltre. Al dunque, Angelo e Francesco, due allenatori di lunga esperienza, decidono che ci sono già i presupposti per avviare una nuova squadra di propaganda, partendo dai più piccoli. In poco tempo il progetto prende forma, ed a maggio, più precisamente il 18/05/2025, riescono a partecipare alla seconda prova del Gran premio provinciale di propaganda, svoltosi presso la piscina comunale “Ondina Valla” di L’Aquila.
Cinque piccoli promettenti atleti, ai quali sono stati tolti i braccioli per indossare cuffia e occhialetti tattici e affrontare le loro prime sfide su un campo gara ufficiale. Si sono confrontati e ben difesi, nonostante i loro avversari militino in questo settore da qualche anno in più. Una soddisfazione immensa che ha riempito di gioia le famiglie dei ragazzi per la piccola impresa ma soprattutto l’ intero staff dell’olimpionica, che ha visto concretizzarsi quell’ idea, un po’ bizzarra, in così poco tempo e con tanto entusiasmo da parte di tutti.