L’Aquila. Nel giorno di San Pietro Celestino, il 19 maggio, il Comune dell’Aquila celebra la figura del santo papa con uno spettacolo teatrale a ingresso gratuito, nell’ambito della rassegna di iniziative Il Cortile di Celestino, tornata in città in occasione dell’anno Giubilare.
Domani, alle ore 19:30 all’Auditorium del Parco, al termine della Santa Messa nella basilica di Collemaggio, andrà in scena “Il ribelle di Dio”, rappresentazione teatrale a cura dell’associazione culturale “I Guastafeste” ETS, scritta e interpretata da Marco Valeri, con scenografie del maestro scultore Giampiero Gigliozzi.
«Un’iniziativa intensa e suggestiva – afferma l’assessore al Turismo, Ersilia Lancia – che unisce spiritualità e linguaggio teatrale, nel giorno in cui celebriamo il Santo che ha segnato la storia della nostra città e della cristianità. Il Cortile di Celestino è un progetto che guarda lontano: unisce memoria e attualità, accompagnandoci verso la Perdonanza e verso il 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura. In questo anno giubilare, l’omaggio a Celestino V si arricchisce di significato e valore».
Lo spettacolo sarà introdotto dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, profondo conoscitore della figura di Celestino V e della storia aquilana.