Pescara. Sono stati completati i lavori per la riqualificazione e la realizzazione di nuove pensiline alle fermate degli autobus del Trasporto Pubblico Locale. Un intervento importante, che ha interessato 11 aree strategiche del territorio comunale, con la sostituzione e l’installazione di nuove pensiline, tutte dotate di panchine per garantire maggiore comfort, sicurezza e accessibilità all’utenza, anche nelle frazioni.
“Investire nel trasporto pubblico significa migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani –. Le nuove pensiline non sono soltanto elementi di arredo urbano, ma rappresentano un’infrastruttura fondamentale per promuovere una mobilità sostenibile, capillare e moderna, soprattutto per chi vive nelle zone più periferiche”.
L’intervento, in continuità con il progetto Intermodal Link, nell’ambito del quale sono state riqualificate le pensiline del centro storico e realizzati gli hub di scambio sulla SS80 e SS17 (ex Amiternum), è stato finanziato con risorse statali dedicate alle “Piccole Opere” e rientra tra le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Le nuove pensiline contribuiscono a rendere il servizio di trasporto pubblico più attrattivo, accessibile e fruibile in tutte le stagioni, rispondendo anche alle esigenze di sicurezza e protezione per le persone con disabilità, gli anziani e i bambini.
“Questo progetto – aggiungono Biondi e Giuliani – si inserisce in una visione più ampia che punta a rendere L’Aquila una città sempre più attenta alla sostenibilità ambientale. Ne è prova anche il successo del bando comunale per l’acquisto di biciclette e veicoli elettrici, che ha visto una partecipazione altissima da parte dei cittadini e dimostra quanto la comunità sia pronta a fare scelte responsabili per il futuro del territorio”.
Inoltre, l’amministrazione comunale ha investito significativamente nel rinnovo del parco mezzi dell’azienda di trasporto pubblico AMA.
Le pensiline sono state riqualificate e installate nelle seguenti località:
-
Pianola
-
Bazzano
-
Sant’Elia (Contrada Loretuccio e bivio via della Polveriera)
-
Coppito (Guardia di Finanza)
-
Via Leonardo da Vinci (Polo scolastico e Movieplex)
-
Pagliare di Sassa (Cimitero)
-
Casaline di Preturo
-
Via XX Settembre (Chiesa Santa Maria di Paola)
-
Tecnopolo
Nei prossimi giorni prenderà il via una seconda fase dell’intervento, che interesserà ulteriori aree del territorio comunale, proseguendo così il percorso di riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture per il trasporto pubblico locale.