AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ana Blandiana premiata a Pescara: la poetessa romena riceve il premio “Sinestetica 2025”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
17 Maggio 2025
A A
COPYRIGHT 2008 ARTISTA PHOTO AGENCY

COPYRIGHT 2008 ARTISTA PHOTO AGENCY

133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 16:00, nell’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si terrà la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia – Premio “Rossella Miscia Cecconi” 2025. Nel corso della cerimonia, condotta dalla filologa Concetta Meri Leone, la poetessa Ana Blandiana riceverà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2025, riconoscimento conferito, nelle passate edizioni, tra gli altri, a Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez, Jan Wagner e Paul Muldoon.

Il Concorso nazionale Sinestetica, organizzato dall’A.P.S. MIRA e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi con il patrocinio del Comune di Pescara, è ideato e diretto dal poeta Luigi Colagreco con l’intento di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della poesia. L’iniziativa è rivolta agli autori di ogni età e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le giurie, presiedute dal poeta Loretto Rafanelli, sono composte da autori e studiosi attivi nel campo della letteratura e dell’arte contemporanea.

Tornano a Pescara i corsi IFTS per creare tecnici specializzati

Giovani: Santangelo, favorire aggregazione con musica e teatro

7 Maggio 2025
Università, Adsu L’Aquila: borse di studio 2022-23 erogate in tempi rapidissimi

La primavera delle parole: a Martinsicuro il Maggio dei Libri tra incontri, letture e memoria

2 Maggio 2025

INGRESSO LIBERO

Ana Blandiana è autrice di 15 volumi di poesie, 2 raccolte di racconti fantastici, 1 romanzo e 9 volumi di saggi, pubblicati in lingua romena a partire dal 1964 e tradotti negli ultimi anni in numerose edizioni e in 25 lingue. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui: il Premio Internazionale Herder (Austria), il Premio Nazionale di Poesia (Romania), il Premio Internazionale Vilenica (Slovenia), il Premio Internazionale Camaiore (Italia), il Premio Internazionale Acerbi (Italia), il Premio “Poeta Europeo della Libertà” (Polonia), il Premio “Griffin per l’Eccellenza in Poesia” (Canada), e la “Corona d’Oro” di Struga (Macedonia).

Dopo il 1990, Ana Blandiana ha rifondato il PEN Club romeno, del quale è stata presidente e successivamente presidente onoraria. Sostenitrice dei diritti civili in Romania e non solo, si è opposta con fermezza al regime di Nicolae Ceaușescu e, insieme al marito Romulus Rusan, ha fondato l’Accademia Civica, che ha realizzato, sotto l’egida del Consiglio d’Europa, a Sighet, il primo Memoriale al mondo dedicato alle vittime del comunismo.

È membro dell’Accademia di Poesia Stéphane Mallarmé, dell’Accademia Europea di Poesia, dell’Accademia Mondiale della Poesia (UNESCO) ed è Cavaliere della Legion d’Onore.

In italiano ha pubblicato diverse raccolte di poesie, racconti e saggi: L’ora di sabbia (Saval, 1987), Un tempo gli alberi avevano gli occhi (Donzelli, 2004), Progetti per il passato e altri racconti (Anfora, 2008), Il mondo sillaba per sillaba(Edizioni Saecula, 2012), L’orologio senza ore (Elliot, 2018), Applausi nel cassetto, finalista al Premio Strega (Elliot, 2021), Falso trattato di manipolazione (Elliot, 2023), Variazioni su un tema dato (Donzelli, 2023).

Tags: ana blandianaculturasinestetica
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication