Pescara. Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 16:00, nell’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si terrà la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia – Premio “Rossella Miscia Cecconi” 2025. Nel corso della cerimonia, condotta dalla filologa Concetta Meri Leone, la poetessa Ana Blandiana riceverà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2025, riconoscimento conferito, nelle passate edizioni, tra gli altri, a Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez, Jan Wagner e Paul Muldoon.
Il Concorso nazionale Sinestetica, organizzato dall’A.P.S. MIRA e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi con il patrocinio del Comune di Pescara, è ideato e diretto dal poeta Luigi Colagreco con l’intento di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della poesia. L’iniziativa è rivolta agli autori di ogni età e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le giurie, presiedute dal poeta Loretto Rafanelli, sono composte da autori e studiosi attivi nel campo della letteratura e dell’arte contemporanea.
INGRESSO LIBERO
Ana Blandiana è autrice di 15 volumi di poesie, 2 raccolte di racconti fantastici, 1 romanzo e 9 volumi di saggi, pubblicati in lingua romena a partire dal 1964 e tradotti negli ultimi anni in numerose edizioni e in 25 lingue. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui: il Premio Internazionale Herder (Austria), il Premio Nazionale di Poesia (Romania), il Premio Internazionale Vilenica (Slovenia), il Premio Internazionale Camaiore (Italia), il Premio Internazionale Acerbi (Italia), il Premio “Poeta Europeo della Libertà” (Polonia), il Premio “Griffin per l’Eccellenza in Poesia” (Canada), e la “Corona d’Oro” di Struga (Macedonia).
Dopo il 1990, Ana Blandiana ha rifondato il PEN Club romeno, del quale è stata presidente e successivamente presidente onoraria. Sostenitrice dei diritti civili in Romania e non solo, si è opposta con fermezza al regime di Nicolae Ceaușescu e, insieme al marito Romulus Rusan, ha fondato l’Accademia Civica, che ha realizzato, sotto l’egida del Consiglio d’Europa, a Sighet, il primo Memoriale al mondo dedicato alle vittime del comunismo.
È membro dell’Accademia di Poesia Stéphane Mallarmé, dell’Accademia Europea di Poesia, dell’Accademia Mondiale della Poesia (UNESCO) ed è Cavaliere della Legion d’Onore.
In italiano ha pubblicato diverse raccolte di poesie, racconti e saggi: L’ora di sabbia (Saval, 1987), Un tempo gli alberi avevano gli occhi (Donzelli, 2004), Progetti per il passato e altri racconti (Anfora, 2008), Il mondo sillaba per sillaba(Edizioni Saecula, 2012), L’orologio senza ore (Elliot, 2018), Applausi nel cassetto, finalista al Premio Strega (Elliot, 2021), Falso trattato di manipolazione (Elliot, 2023), Variazioni su un tema dato (Donzelli, 2023).