Torino. Si apre domani a Torino il Salone Internazionale del Libro, al quale la Regione Abruzzo torna dopo anni di assenza. Sarà presente con un proprio spazio espositivo di circa 50 metri quadrati che, come ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, “vuole essere la casa della cultura abruzzese in un contesto caratterizzato da uno scambio culturale che solo una kermesse internazionale come il Salone del Libro può garantire”.
Lo stand Abruzzo accoglierà una serie di importanti eventi culturali. Questo il programma per domani, giovedì 15 maggio. Alle ore 11:00 si terrà “Memorie Condivise”, con Agnese Porto, Lola Larra e Paolo Primavera, in collaborazione con RVM Hub Edizioni ed Edicola Edizioni. Alle ore 12:30 Rosaria Spagnuolo presenterà “Ricoclaun. Il sorriso che cura: viaggio nella magia della clownterapia”. A seguire, alle ore 13:30, “Dall’Abruzzo al mondo”, desk informativo con esposizione dei libri delle case editrici.
Alle ore 15:00 sarà la volta di Peppe Millanta, direttore della collana “Comete – Scie d’Abruzzo” (Ianieri Edizioni), che presenterà il progetto editoriale dedicato alla scoperta di un Abruzzo ricco di sfumature, raccontandolo con passione, curiosità e uno sguardo rivolto al futuro. Alle ore 16:00 si svolgerà l’incontro “Immagini e memorie”, insieme a RVM Hub Edizioni, con Antonio Di Cecco, Emanuele Camerini e Chiara Ruberti.
Alle ore 17:00 Peppe Millanta, autore de “Il mondo di Vinpeel” (Neo Edizioni), dialogherà con Francesco Coscioni. Alle ore 18:00, infine, si terrà l’incontro “Dall’Abruzzo al mondo: lo sguardo di sei case editrici abruzzesi che guardano lontano”, in collaborazione con Edicola Edizioni, Mario Ianieri Edizioni, Neo Edizioni, Radici Edizioni, RVM Hub Edizioni e Textus Edizioni. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i progetti editoriali nati in Abruzzo dalle case editrici coinvolte e si concluderà con un momento conviviale.