Picciano. Nella Dimora Cecchini sita in Picciano si è tenuta l’iniziativa “UN GIORNO DA CHEF” con la partecipazione di circa cento alunni delle scuole primarie ai quali è stata dedicata una mattinata di educazione alimentare per trasmettere loro l’importanza del legame tra memoria, emozioni e cibo e per promuovere la crescita di una generazione consapevole, capace di valorizzare la cultura dell’ospitalità.
L’iniziativa è stata inserita nell’ambito della presentazione della terza edizione della Giornata Nazionale della Ristorazione, iniziativa ideata da FIPE-Confcommercio, che si celebrerà in tutta Italia sabato 17 maggio per valorizzare il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
Dopo i saluti istituzionali si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema del valore della tradizione nella ristorazione e del mangiare sano nel corso della quale sono intervenuti Riccardo Padovano, Presidente della Confcommercio Pescara e della Fipe Pescara, Gabriele Armenti, Presidente di Fipe-Ristoranti Pescara, Giuseppe Di Giovacchino, Delegato Provinciale dell’Accademia Italiana della Cucina e Giovanna De Vincentis, Coordinatrice Provinciale della FIC-Federazione Italiana Cuochi.
Riccardo Padovano – Presidente della Confcommercio Pescara e della Fipe Pescara:
“Abbiamo voluto coinvolgere circa cento alunni delle scuole primarie ai quali abbiamo dedicato l’iniziativa “Un Giorno da Chef” per educarli alla sana alimentazione.
Si sono susseguiti momenti didattici, in cui esperti di alimentazione hanno illustrato i vantaggi del mangiare bene e della produzione a km zero, ad altri in cui gli chef presenti hanno raccontato il proprio percorso e il significato del cibo nella loro storia professionale.
A seguire i piccoli alunni, tutti dotati di cappello da cuoco, hanno partecipato, sotto la guida degli chef, ad attività pratiche che in cui hanno potuto mettere le mani in pasta e sperimentare alcune fasi della preparazione di un piatto come impastare, stendere la pasta, sbattere le uova, ecc. I piatti realizzati hanno avuto l’uovo come ingrediente centrale in linea con quanto previsto dalla terza edizione della Giornata della Ristorazione.
Crediamo che sia stato raggiunto l’obiettivo di far comprendere ai piccoli alunni l’importanza della ristorazione e dei prodotti di qualità come patrimonio culturale del Paese esaltando al contempo i valori di convivialità su cui si basa il modello alimentare italiano.
D’altronde la Giornata della Ristorazione nasce proprio con l’intento di valorizzare la ristorazione tipica del territorio e comunicare i valori culturali, sociali e identitari di cui è espressione. La ristorazione italiana interpreta il ‘mito’ della cucina, della convivialità e dello stile di vita proprio del nostro Paese, con un ruolo indiscutibile nello sviluppo e nella promozione del nostro territorio”.