L’Aquila. I giovani talenti dell’arrampicata sportiva si preparano a scalare nuovi traguardi. Venerdì 9 maggio all’Aquila, alle ore 16:30, nella palestra Blockland, in Via Enrico Fermi (Nucleo Industriale di Pile, si terrà la presentazione ufficiale della squadra giovanile della Gollum Climbing Academy.
Nel corso dell’evento, tra l’altro, saranno presentati gli atleti che faranno parte della selezione regionale abruzzese ai Campionati Nazionali Giovanili di Arrampicata Sportiva, in programma ad Arco di Trento, storica capitale della disciplina, dal 23 maggio prossimo. La presentazione sarà anche l’occasione per conoscere i programmi futuri dell’Academy, le prospettive agonistiche e i protagonisti di una stagione promettente; inoltre, verranno ringraziati gli sponsor che hanno sostenuto l’annata agonistica che si sta per concludere. Tra gli ospiti, l’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna, oltre a Niccolò Salvatore, atleta Gollum e della Nazionale italiana, campione del mondo universitario, in partenza per il Brasile e gli Stati Uniti per partecipare alla Coppa del Mondo di arrampicata.
Nata all’Aquila nel 2003 con l’obiettivo di formare, nel capoluogo abruzzese, una squadra di arrampicata sportiva, sotto la guida dei coach aquilani Roberto Cantalini (tecnico dell’anno C.O.N.I. Abruzzo 2023), Angelo “Grinta” Colaiuda e Serena Dante, e grazie anche agli atleti di Pescara, città dove la società sportiva si è trasferita dopo il terremoto del 6 Aprile 2009, la Gollum Climbing Academy è diventata, nel 2024, la prima squadra d’Italia nel ranking giovanile Boulder (la più spettacolare delle discipline verticali) con atleti fortissimi anche a livello internazionale. Inoltre, la Gollum ha vinto sia il titolo individuale che a squadre nella Coppa Italia Boulder 2024/25.