AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Pescara c’è “Novelle al parco”, animazione culturale a Villa De Riseis e Villa Sabucchi 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Maggio 2025
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sociale e comunità resilienti, il sindaco di Navelli lancia un evento: “Voglia di rinascere nelle aree interni sempre più vivace”

22 Giugno 2025
“La notte dei tesori d’Abruzzo”: un viaggio musicale emozionante a Lucoli

“La notte dei tesori d’Abruzzo”: un viaggio musicale emozionante a Lucoli

22 Giugno 2025
Pescara. “Novelle al parco”. Si chiama così l’appuntamento di domani, martedì 6 maggio, a Villa de Riseis, e del 28 maggio a Villa Sabucchi, a partire dalle ore 16, con varie attività di animazione culturale finalizzate a coinvolgere chi frequenta questi spazi pubblici. Nelle due aree verdi si ritroveranno i partner de “Le Novelle della nuova Pescara”, il progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara – che ne è promotore e coordinatore – di narrazione di comunità e coesione sociale fondato sulla costruzione di una nuova identità culturale a partire dalla memoria collettiva e dal racconto. Il Comune di Pescara, vincitore del bando “Città che legge” 2022 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, ha dato vita a “Le Novelle della nuova Pescara” in co-progettazione con alcune delle realtà associative più attive del territorio, coinvolte attraverso la costruzione della Rete Civica “Pescara legge”. L’avvio c’è stato l’11 novembre scorso durante la ventunesima edizione del FLA- Festival di libri e Altre cose.
Nell’ambito di questa iniziativa, spiega il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota, sono stati già svolti articolati laboratori di narrazione e scrittura che hanno coinvolto scuole e cittadini sul territorio di Pescara, Montesilvano e Spoltore. I prodotti narrativi scaturiti dalle attività laboratoriali di teatro e narrazione di comunità stanno dando vita a microeventi di animazione culturale sia nei mercati delle tre città, cuori pulsanti delle comunità, che nei parchi cittadini. Nei mercati sono state allestite nelle scorse settimane delle “bancarelle delle novelle della Nuova Pescara” che, attraverso letture ad alta voce, interviste, giochi teatrali e di relazione, hanno dato vita ad un sistema diffuso e itinerante di disseminazione e promozione del progetto sul territorio.
Ora si passa ai parchi dove si ritroveranno le associazioni partner di progetto, vale a dire Movimentazioni Aps, SmartLab Europe e Cuntaterra APS, con cinque persone che domani pomeriggio, a Villa de Riseis, accoglieranno e coinvolgeranno tutti gli interessati.
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication