L’AQUILA – Si apre con due appuntamenti imperdibili la prima edizione di ‘Contemporanea Mente’, la nuova rassegna di arti performative del Teatro Zeta, per la direzione artistica di Manuele Morgese.
Un cartellone dedicato alla sperimentazione scenica, alla contaminazione tra linguaggi e alla valorizzazione della creatività contemporanea.
Il primo spettacolo in programma è “Roma/Napoli andata e ritorno”, in scena giovedì 8 maggio, alle 19.30. Sul palco due grandi interpreti del teatro italiano, Pietro De Silva e Gino Auriuso, che porteranno in scena un viaggio teatrale tra romanità e napoletanità, con brani tratti dal repertorio di Viviani, Fabrizi, Taranto, Petrolini, Trilussa, Eduardo De Filippo, G. G. Belli e Salvatore Di Giacomo. Ad accompagnare i due attori, la musica dal vivo di Manuel Fiorentini.
Il giorno seguente, venerdì 9 maggio, sempre alle 19.30, sarà la volta di ‘Pre-Giudizio’, un intenso spettacolo di danza contemporanea prodotto dal Gruppo Danza Oggi con la regia, coreografia e drammaturgia di Ilenja Rossi. In scena i danzatori Iacopo Franceschini, Rebecca Rossi, Carmelo D’Agostino, Giuseppe D’Avanzo e Giulia Brunori. Le musiche sono di AGF, Mr Carmack e Robert Ashley, con il supporto tecnico di Marco Giamminonni per S.S. Service.
‘Pre-Giudizio’ esplora, attraverso il linguaggio della danza contemporanea, il modo in cui i condizionamenti esterni generano preconcetti che alterano la percezione della realtà. I corpi in scena diventano metafora di menti intrappolate da visioni distorte, in un crescendo emotivo che denuncia l’influenza invisibile del giudizio sociale.
I due appuntamenti si svolgeranno presso il Cinema Teatro Zeta dell’Aquila e fanno parte del nuovo percorso artistico tracciato dalla direzione del teatro per ampliare l’offerta culturale della città e coinvolgere il pubblico in esperienze innovative. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Ciaotickets.