Cupello. “Un ringraziamento particolare va ai nostri agricoltori, grazie ai quali si riesce a portare sulle tavole i prodotti di qualità della nostra terra. Senza di loro, senza il loro impegno quotidiano, chissà dove saremmo costretti ad andare per trovare cibo sano e genuino come quello che proviene dai nostri territori”.
Lo ha dichiarato questa mattina, a Cupello, il presidente della Regione, Marco Marsilio, intervenuto in occasione della seconda giornata di Cynara, il Festival del Carciofo, che proseguirà fino al 4 maggio.
Marsilio, accolto dal sindaco di Cupello, Graziana Di Florio, dall’intera amministrazione comunale e dagli organizzatori della manifestazione, si è rivolto ai giovani invitandoli a conservare le tradizioni legate al mondo contadino e a portarle avanti “perché è quello che rende forte la nostra terra”.
Intanto, per il carciofo di Cupello è stato già da tempo avviato il processo per il riconoscimento del marchio IGP, mentre è già una realtà il marchio collettivo comunitario, che garantisce il consumatore sulla qualità del prodotto.