Pescara. Negli ultimi 30 giorni il Comune di Pescara, in collaborazione con la Polizia Locale, coordinata dal Comandante, Danilo Palestini, ha eseguito 11 sfratti da alloggi di edilizia residenziale pubblica, in diverse vie della città, tra cui via Caduti per Servizio, via Carlo Alberto dalla Chiesa, via Lago di Borgiano, via Lago di Capestrano, via Osento e via Passo San Leonardo.
Gli interventi si sono resi necessari nei confronti di occupanti che avevano perso i requisiti per la permanenza negli immobili destinati alle famiglie aventi diritto. L’attività si inserisce nell’ambito di un percorso di legalità e giustizia sociale volto a garantire l’accesso agli alloggi popolari a chi ne ha realmente bisogno, nel rispetto delle graduatorie e dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Tutti gli sfratti sono stati eseguiti con il supporto operativo della Polizia Locale e, in alcune situazioni particolarmente delicate, è stato necessario l’intervento anche delle forze dell’ordine, sempre nel rispetto della sicurezza e della dignità delle persone coinvolte. Ulteriori interventi sono programmati per il mese di maggio, a dimostrazione dell’impegno costante dell’amministrazione comunale nel tutelare il diritto alla casa e nel contrastare ogni forma di abuso.
“L’edilizia pubblica è un patrimonio prezioso – commenta l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Alfredo Cremonese – che deve essere tutelato e destinato esclusivamente a chi ne ha davvero diritto. Gli sfratti eseguiti non sono frutto di una volontà punitiva, ma l’esatta applicazione delle leggi nazionali e regionali che vanno a favore delle famiglie oneste che attendono da tempo una risposta concreta. Lavoriamo ogni giorno per garantire trasparenza, rispetto delle regole e per restituire dignità al sistema degli alloggi popolari a Pescara.”