Avezzano. “Diventare genitori, per alcuni, è un sogno. Per altri, è una ‘battaglia’”.
Giovedì 24 aprile su Rete 8, al canale 10 del digitale terrestre, andrà in onda la seconda parte dell’intervento a Cuore, Corna & Confetture, delle psicoterapeute Olimpia Paris e Angela Paris, dedicato alla procreazione medicalmente assistita.
“In questa puntata parleremo del percorso degli ‘eroi e delle guerriere’ che affrontano l’infertilità con coraggio e determinazione”, annuncia la dottoressa Angela Paris, presidente della scuola di specializzazione post universitaria Atanor, per laureati in medicina e psicologia.
“Ma anche di una domanda delicatissima: come, quando e se raccontare al proprio figlio la verità sulla sua nascita?”.
Al centro di Psicologia Syncrònia onlus, le due dottoresse, insieme a tutto il loro staff, accompagnano ogni giorno chi sta vivendo questo viaggio o sta decidendo se intraprenderlo. In puntata verrà presentato anche il nuovo bando per le borse di studio e collaborazione 2026 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico-Archetipica Atanor, riconosciuta dal Miur, con sede all’Aquila.
“Un’occasione preziosa per ascoltare, comprendere, e dare dignità a storie che spesso restano nell’ombra. Perché ogni ‘battaglia’ vissuta con amore merita di essere raccontata”, conclude Paris, “un racconto profondo, una riflessione necessaria”.
La puntata è nel palinsesto di Rete8 del giovedì, con un doppio appuntamento, alle 20 e alle 22:45. Conduce la giornalista abruzzese Magda Tirabassi, anche autore del programma tv e collaboratrice dei quotidiani del gruppo Quotidiani Live, Marsicalive e Abruzzolive.
Fecondazione medicalmente assistita tra pregiudizi, tabù e imbarazzo: se ne parla a CCC