L’Aquila. L’ingegnere abruzzese Oscar Cicchetti, originario di Pizzoli e manager di grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni, è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Inwit, la principale azienda italiana di infrastrutture per la connettività wireless.
Con una carriera iniziata negli anni Ottanta in Telecom Italia, Cicchetti, ha ricoperto ruoli di rilievo come Chief Strategy Officer, CEO di TIM Brasil e presidente di Telecom Italia Sparkle. La sua nomina, che include anche la rappresentanza legale e le relazioni istituzionali, rafforza il ruolo strategico di Inwit nel panorama delle telecomunicazioni, soprattutto nel sviluppo del 5G e della copertura mobile in Italia. Nel frattempo, Diego Galli è stato confermato come direttore generale, mentre Paola Bonomo è stata nominata vicepresidente. Inwit, con oltre 24.000 siti, è fondamentale per la digitalizzazione del Paese, specialmente nelle zone più difficili da connettere.
“L’incarico affidato a Oscar Cicchetti”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, “rappresenta un importante riconoscimento per una figura di comprovata esperienza e competenza. È motivo di orgoglio vedere un aquilano ricoprire ruoli di tale rilievo a livello nazionale: testimonianza concreta del valore e della qualità delle professionalità che il nostro territorio esprime. A lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possa affrontare questa nuova sfida con la stessa serietà e visione che hanno caratterizzato il suo percorso, mantenendo uno sguardo attento anche alla sua terra d’origine”.