Teramo. Muore e dona gli organi: il gesto di solidarietà, speranza e amore verso il prossimo di una 79enne nella notte del Venerdì Santo.
La 79enne è scomparsa nella notte all’ospedale di Teramo. La donna, della Val Vibrata, era stata ricoverata in Rianimazione una settimana fa per una grave emorragia cerebrale. In vita aveva dichiarato sua volontà di donare gli organi. Una decisione che ha dato la possibilità di trapianto a tre persone in lista d’attesa.
Il fegato sarà trapiantato oggi a Roma e i reni all’Aquila. I familiari, il marito e i figli, nell’immenso dolore per l’accaduto, hanno condiviso la scelta della madre dando prova di grande generosità, appoggiando con convinzione lo spirito donativo della donna. Così la complessa organizzazione della rete trapianti si è mossa ed ha messo in atto tutte le procedure per giungere nella notte, con l’arrivo delle equipe al Mazzini, al prelievo degli organi. “Un gesto che, nelle festività pasquali, assume un significato ancora più importante nel percorso di rinascita che rappresenta la possibilità di trapianto”, sottolinea il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, che ringrazia “la donatrice e i suoi familiari, oltre a tutto il personale che si è speso perché la procedura andasse a buon fine, dando una importante risposta a tre delle circa 8.200 persone in lista di attesa per un trapianto in Italia”.