Abbateggio. Ogni sabato di Pasqua si rinnova l’appuntamento con l’Ecotrail ad Abbateggio che quest’anno coincide con l’edizione a doppia cifra (10) ed è abbinato al 7° Trofeo Italiano dei Borghi più belli d’Italia.
Promosso dal comune di Abbateggio, l’organizzazione è come al solito impeccabile e ben curata dal sodalizio Marathon Club Manoppello Sogeda in sinergia con il referente locale Marcello Mastrodicasa e l’egida della UISP regionale Abruzzo e Molise.
È tutto pronto per sabato 19 aprile con la partenza fissata alle 10:00 da piazza Celestino V e si prevede la presenza di circa 150 iscritti che potranno cimentarsi, secondo le loro possibilità, tra i 12 chilometri del trail e i 5 chilometri di passeggiata (entrambe a carattere non competitivo).
I due percorsi rispetto alle edizioni passate cambiano scenario e si svolgeranno tra le strade e i vicoli di Abbateggio, uno dei più Borghi Belli d’Italia alle falde della Maiella.
La quota di iscrizione è di 10 euro da sottoscrivere in loco al momento del ritrovo previsto alle 9:00 in piazza Celestino V.
Poi, tutti insieme, spazio a una lunga attraversata del borgo, tra storia, cultura e tradizione per riscoprire la socialità attraverso lo sport.
Prima della partenza ci sarà l’accoglienza con una ricca ricreazione offerta dal Country House Case Catalano ma dopo il trail e la passeggiata il grande momento clou: il pranzo preparato dal comune di Abbateggio in collaborazione con la Pro loco, ad accompagnare l’estrazione dei premi e poi tanta buona musica con il dj set Emanuele Scipione.
L’Ecotrail è ormai una tradizione del sabato pre-pasquale. Un modo per stare insieme, muoversi all’aria aperta e scoprire la bellezza del territorio e promuovere l’unicità della terra d’Abruzzo, oltre a scambiarsi gli auguri di Pasqua.