Avezzano. Ferie forzate e percorsi formativi in LFoundry: i lavoratori in somministrazione chiedono un confronto con l’azienda. I sindacati, Felsa-CISL, NidiL-CGIL, Uiltemp-UIL, RSA Lfoundry: abbiamo chiesto un incontro per manifestare il nostro dissenso.
“Gestione AIS e FERIE, richiesta di confronto alle Agenzie per il Lavoro. Care lavoratrici e cari lavoratori, tenuto conto di quanto emerso nella riunione delle OO.SS”, è quanto i sindacati hanno scritto in una lettera indirizzata ai lavoratori, “avvenuta il 15 Aprile a seguito delle segnalazioni ricevute dalle persone, abbiamo deciso di scrivere alle Agenzie per il Lavoro (APL) per richiedere un incontro e manifestare il nostro dissenso rispetto alla gestione attuale dell’Accordo di Integrazione Salariale (AIS) e delle FERIE”.
“In particolare, vogliamo trattare i seguenti temi: parità di trattamento rispetto ai colleghi diretti di Lfoundry sulle giornate di AIS-CDS, non è possibile secondo noi sbilanciare le giornate di fermo per lo più’ sul personale in somministrazione; rispetto delle tempistiche sulla comunicazione degli ordini di servizio, che sono previste come da accordi entro il 25 del mese precedente; Chiarimenti urgenti sulla modalità con cui vengono richieste le ferie forzate, spesso comunicate anche a turno già iniziato, come segnalato da diversi lavoratori; l’attivazione di percorsi formativi che permettano di recuperare salario e garantire un maggiore riconoscimento professionale;
Chiediamo un confronto chiaro su tutte le decisioni che impattano direttamente sulla vita lavorativa del personale somministrato.
Chiediamo alle Agenzie per il lavoro e all’utilizzatore, il rispetto degli accordi e della dignità’ delle persone in somministrazione, che ormai prestano il loro lavoro da più’ di dieci anni, con serietà’ e dedizione.
Questa nostra iniziativa nasce dalla volontà di tutelare i vostri diritti e di garantire trasparenza e correttezza nelle relazioni di lavoro. Sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi e sull’esito del confronto con le APL”.