Avezzano. “Ti racconto il nostro tradimento: io e mia moglie da anni siamo alla ricerca di un figlio e ci sentiamo profondamente traditi, mia moglie forse più di me, è un tradimento differente ma ti posso assicurare che ‘la confettura ha lo stesso sapore’ di quella di Alessandra o forse è anche più amara… Perché… A tradirti è il tuo corpo perché non fa il suo dovere, perché come dicono tutti ‘è la cosa più naturale del mondo’ e invece diventa un incubo ripetuto, ogni sacrosanto mese, da 8 anni ormai…”.
Tratterà il tema della fecondazione medicalmente assistita la puntata di Cuore, Corna & Confetture che andrà in onda giovedì 17 aprile su Rete 8 (canale 10 del digitale terrestre), con un doppio appuntamento: alle 20 e alle 22:45.
“Perché a tradirti è la famiglia”, va avanti la storia scritta da un telespettatore, “perché non ne possiamo più di sentirci dire: ‘Ma un nipotino quando ce lo fate? È ora di mettere la testa a posto…’, perché a tradirti sono gli amici che hai frequentato per una vita intera che capiscono magari che qualcosa non sta andando e comunque ti senti dire… ‘Forse dovete rassegnarvi al vostro destino’…”.
L’autrice del format tv, la giornalista abruzzese Magda Tirabassi, intervisterà su questo tema le psicoterapeute Angela e Olimpia Paris, rispettivamente presidente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Atanor e Responsabile dal 2006 del centro clinico di Psicologia e psicoterapia Syncronia Onlus e socia e segretaria del centro clinico.
Olimpia Paris, in particolare è molto attiva, anche sulle piattaforme digitali, come psicologa e psicoterapeuta nel sostegno psicologico individuale e di coppia nei percorsi di PMA, con particolare attenzione alla gestione emotiva del desiderio di genitorialità, all’elaborazione dell’infertilità, al supporto durante le fasi di trattamento, al vissuto di coppia, alla comunicazione e alla tenuta relazionale nei momenti decisionali e all’elaborazione nei vissuti legati a esiti positivi o negativi.
Interviene l’autrice Tirabassi:
Si tratta di un tema che si porta dietro un “carrozzone” di pregiudizi, tabù, di chiacchiericcio e imbarazzo che proveremo, grazie all’intervento in studio delle dottoresse Paris, a demolire sempre nell’ottica che l’informazione è il primo passo verso la consapevolezza.
Per chi non abita in Abruzzo e in Molise, sarà possibile seguire la puntata in streaming sul sito di Rete 8, www.rete8.it.