Pescara. A partire dal 22 maggio 2025 ripartono i corsi di lingue straniere del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Le iscrizioni per accedervi scadranno il 2 maggio prossimo.
I corsi si terranno online su Microsoft Teams e sono pensati per accompagnare gli iscritti passo dopo passo nello studio delle principali lingue del mondo: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano per stranieri, serbo-croato, arabo, russo e cinese.
I corsi del CLA prevedono lezioni strutturate secondo gli standard europei (QCER), con docenti madrelingua dotati di pluriennale esperienza e specializzati nell’insegnamento delle lingue straniere. I costi sono estremamente contenuti, con agevolazioni dedicate a studenti, docenti e personale dell’Università “d’Annunzio”, nonché al personale delle ASL, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle cooperative Biblos e Leonardo, oltre che a CINECA. Sono previste tariffe scontate anche per insegnanti e studenti delle scuole di Chieti e Pescara. Inoltre, è possibile attivare convenzioni dedicate per gruppi numerosi.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato da parte del Centro Linguistico di Ateneo. I corsi forniscono solide basi per la preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali, ideali per l’ambito accademico e professionale: “Cambridge ed ESOL” per l’inglese, “Alliance Française” per il francese, “Instituto Cervantes” per lo spagnolo e la certificazione CILS per l’italiano.
Chiunque, indipendentemente dal proprio livello di partenza, potrà migliorare la padronanza linguistica e prepararsi per ottenere una certificazione riconosciuta dal MIUR e a livello internazionale.
“La padronanza delle lingue – spiega la professoressa Tania Zulli, direttrice del Centro Linguistico di Ateneo della ‘d’Annunzio’ – è una chiave che apre le porte del futuro. Le certificazioni linguistiche sono un valore aggiunto per curriculum, concorsi pubblici e opportunità di carriera. Il nostro obiettivo – conclude la professoressa Zulli – è offrire percorsi di qualità che aiutino davvero le persone a comunicare e a crescere.”