Roseto degli Abruzzi. Ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, è stata presentata ufficialmente la “Visit Roseto Guest Card”, un nuovo strumento di promozione turistica pensato per migliorare l’esperienza dell’ospite e valorizzare le eccellenze del territorio. L’incontro, svolto alla presenza degli Amministratori Comunali, è stato coordinato dall’Assessore al Turismo, Annalisa D’Elpidio.
I VANTAGGI. La “Visit Roseto Guest Card” si presenta come uno strumento che offre una serie di vantaggi esclusivi ai turisti, con l’obiettivo di promuovere attività, cultura, artigianato e tipicità locali.
Nel dettaglio, la “Visit Roseto Guest Card” offre sconti su degustazioni e acquisto di prodotti tipici locali come vini, oli d’oliva e specialità gastronomiche presso cantine, frantoi e ristoranti aderenti all’iniziativa; Tour guidati e attività esclusive nelle aree naturali e nei siti storici, organizzati con le associazioni del territorio e offerti gratuitamente ai possessori della card; Accesso libero a tutti i musei della città; Sconti su servizi ed esperienze: tour in barca, noleggio bici, corsi di nuoto, servizi wellness inclusi Spa, massaggi, trattamenti estetici e terapeutici, e sconti in esercizi pubblici per favorire lo shopping e le attività di ristorazione.
GLI OBIETTIVI. Tra gli obiettivi principali della “Visit Roseto Guest Card” hanno particolare importanza il potenziamento dell’attrattività turistica di Roseto degli Abruzzi, la promozione dei servizi offerti ai visitatori, la valorizzazione della cultura locale e dei prodotti tipici, promuovendo il turismo sostenibile e la messa in rete delle strutture ricettive che ospitano i turisti e delle attività produttive. Inoltre, si punta ad incentivare l’economia cittadina promuovendo gratuitamente le attività commerciali e gli operatori turistici e a migliorare l’esperienza di vacanza complessiva.
COME FUNZIONA. La struttura ricettiva comunica il proprio codice utente in fase di prenotazione o al check-in. L’ospite si registra sul sito card.visitroseto.it oppure presso l’ufficio IAT e riceve la card via email. La card è valida per l’intero periodo di permanenza e dà diritto alle agevolazioni descritte. Per la verifica, è sufficiente inquadrare il QR-Code con uno smartphone o tablet. Il sistema rispetta tutti gli standard per la riservatezza e la protezione dei dati. I dati inseriti sono criptati e vengono eliminati contestualmente all’emissione della card, conservando solo il dato statistico anonimizzato. Il QR-Code contiene solo i dati necessari alla verifica, effettuata lato server, e nessun dato viene inviato, solo il messaggio di validità o meno.
“La “Visit Roseto Guest Card” rappresenta un passo importante nel percorso di valorizzazione del nostro territorio avviato dalla nostra Amministrazione Comunale – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Siamo convinti che questo strumento non solo arricchirà l’esperienza dei turisti, ma offrirà anche un concreto sostegno alle nostre attività economiche, promuovendo le eccellenze di Roseto degli Abruzzi. L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati dagli operatori durante la presentazione ci confermano che siamo sulla strada giusta per costruire un futuro turistico ancora più brillante per la nostra città. La “Visit Roseto Guest Card” contribuirà a rendere ancora più indimenticabile il soggiorno a Roseto degli Abruzzi”.