Pescara. “A breve avremo un incontro con gli interlocutori istituzionali per fare il punto della situazione e un esame approfondito su quante aziende hanno rapporti diretti con gli Stati Uniti”. Lo ha annunciato l’assessore al Lavoro e alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a proposito dei dazi imposti dal governo americano a tutti i Paesi dell’Unione europea.
“L’esame, naturalmente per la parte industriale, riguarderà anche quelle aziende che producono componentistica destinata a imprese tedesche che, a loro volta, esportano negli Stati Uniti, e questo esame ci servirà per capire e quantificare quanta incidenza potranno avere i dazi americani sull’industria regionale.
Da un primo e sommario esame fatto con il presidente del Polo dell’Automotive – prosegue l’assessore alle Attività produttive – ci siamo resi conto che l’impatto negativo maggiore non è sull’export diretto verso gli Stati Uniti, ma si manifesta di riflesso in quel settore della componentistica che produce per le aziende tedesche.
Confido – ha concluso Magnacca – nella capacità diplomatica del Presidente del Consiglio per far comprendere al Presidente Trump quanto l’Italia sia un interlocutore serio e affidabile, di cui gli Stati Uniti commercialmente non possano fare a meno”.