Atri. Un interessante e coinvolgente dialogo tra il direttore del quotidiano Il Centro, Luca Telese, e gli studenti del progetto Abruzzo Giovani Digital Media ha caratterizzato l’odierno incontro svoltosi al Teatro Comunale di Atri, alla presenza del viceprefetto aggiunto della Prefettura di Teramo, dottoressa Luana Strippoli, e dell’assessora alle politiche sociali del Comune di Atri, Alessandra Giuliani.
I giovani delle scuole Zoli e Illuminati, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno ascoltato con attenzione l’autorevole cronista che ha approfondito temi di attualità e cronaca, come la recente sentenza di condanna dei due autori dell’omicidio avvenuto a Pescara a danno del coetaneo Thomas Luciani, affrontando il tema della rieducazione e del reinserimento nelle carceri minorili. Luoghi che il direttore Luca Telese, come da lui stesso affermato, frequenta con una certa assiduità per confortare e aiutare i detenuti attraverso laboratori come radio e giornali, coinvolgendoli così in attività di condivisione. Storie di ragazzi ai margini della società, spesso vittime di dipendenze dalle droghe e con vite parallele nella società dei social e della rete, in cui, senza consapevolezza e maturità, si rischia facilmente di cadere.
Il progetto Abruzzo Giovani è realizzato dal Comune di Atri con la collaborazione dell’associazione culturale Atri per Atri e Vivieb, e rientra nel quadro delle iniziative che coinvolgono i comuni del Consorzio Fino-Cerrano, finanziato dalla Regione Abruzzo.