Pescara. Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, offrendo opportunità concrete a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità: è l’obiettivo dell’avviso “Incentivi all’assunzione di soggetti svantaggiati”, pubblicato questa mattina sul portale Coesione Abruzzo, che destina 1 milione di euro, a valere sulle risorse del Fondo sociale europeo Plus. L’avviso prevede un contributo economico pari a 600 euro mensili per tirocini extracurriculari di 6 o 12 mesi, 4.000 euro per l’assunzione di disoccupati di età compresa tra 18 e 49 anni, importo che sale a 5.000 euro nel caso di donne e uomini over 50. In caso di assunzioni a tempo indeterminato, il contributo sarà di 8.000 euro per uomini di età compresa tra 18 e 49 anni e di 10.000 euro per donne e uomini over 50.
“Ancora una volta – sottolinea l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – la Regione Abruzzo conferma il proprio impegno nella tutela dei cittadini più fragili. Il nostro intento è quello di creare una rete di sostegno che favorisca la collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni del terzo settore, al fine di massimizzare l’efficacia degli interventi. Crediamo fermamente nel valore di ogni individuo e nella necessità di garantire pari opportunità per tutti e, con questo bando, siamo convinti – conclude l’assessore – che stiamo mettendo in campo una misura concreta per il superamento delle barriere che ostacolano l’inserimento sociale e lavorativo di chi vive in condizioni di vulnerabilità”.
Possono presentare domanda e beneficiare degli incentivi tutti i datori di lavoro/imprese del settore privato (imprese, cooperative, cooperative sociali, studi professionali, associazioni, fondazioni e altre forme di azienda). Le candidature possono essere presentate a partire dal 19 marzo 2025, ore 9:00, fino al 30 novembre 2025, ore 20:00. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo: sportello.regione.abruzzo.it.