AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Istat, il 57,2% degli abruzzesi è preoccupato per i cambiamenti climatici

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
1 Marzo 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Sicuri in montagna d’inverno, 4 appuntamenti gratuiti con il Soccorso alpino

Sicuri in montagna d’inverno, 4 appuntamenti gratuiti con il Soccorso alpino

11 Gennaio 2026
Le orme della vita, il nuovo viaggio dell’orsetta Nina libera tra la neve

Le orme della vita, il nuovo viaggio dell’orsetta Nina libera tra la neve

11 Gennaio 2026

L’Aquila. Nel 2024 il 57,2% degli abruzzesi esprime preoccupazione per i cambiamenti climatici, dato leggermente inferiore rispetto alla media nazionale (58,1%). Inoltre, quasi un abruzzese su due, il 47,8%, è preoccupato per l’inquinamento dell’aria.

E’ quanto emerge dal report Istat ‘Preoccupazioni ambientali’. A preoccupare gli abruzzesi ci sono anche l’inquinamento delle acque (36,5%), la produzione e smaltimento dei rifiuti (34,9%), l’effetto serra, buco dell’ozono (31,9%), il dissesto idrogeologico (29,6%), le catastrofi provocate dall’uomo (26%) e l’esaurimento delle risorse naturali (25,2%). Tra gli altri elementi di preoccupazione, con percentuali minori, vi sono l’inquinamento del suolo (22,2%), l’estinzione di alcune specie vegetali/animali (21,6%), la distruzione delle foreste (18,8%) e l’inquinamento elettromagnetico (13,8%). Solo un abruzzese su dieci è preoccupato per l’inquinamento acustico (11,9%) e per la rovina del paesaggio (10,9%).

Dal report, inoltre, emerge che i cittadini si dimostrano attenti in alcuni ambiti. Il 72,5% degli abruzzesi, ad esempio, fa attenzione a non sprecare energia e il 70,6% fa attenzione a non sprecare acqua. Inoltre, il 49,8% della popolazione evita la guida rumorosa, il 39,6% legge le etichette degli ingredienti, il 31,8% acquista prodotti a chilometro zero, il 19,6% evita di usare prodotti usa e getta, il 17,6% acquista alimenti-prodotti biologici e il 13,7% sceglie mezzi di trasporto alternativi.

 
Tags: abruzzoclima
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication