Sulmona. Saranno il Pineto Calcio e il Calcio Femminile Chieti le squadre che si contenderanno, il prossimo 5 marzo, l’ambito trofeo della Coppa Italia di Eccellenza femminile.
Il torneo, iniziato il 15 settembre con quattro triangolari, si concluderà con una gara unica sul campo neutro dello stadio “Francesco Pallozzi” di Sulmona: fischio d’inizio alle 15:30.
La squadra vincente rappresenterà l’Abruzzo nella fase nazionale della competizione.
Lo scorso anno ad alzare il trofeo è stato il Delfino Pescara 1936, vittorioso contro il Bellante Calcio.
La finale di quest’anno è invece del tutto inedita: il Pineto Calcio partecipa infatti per la prima volta al campionato di Eccellenza femminile. Il Calcio Femminile Chieti, invece, ha già conquistato il titolo in due occasioni, nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, quando la competizione si chiamava ancora Coppa Abruzzo.
La prima edizione della Coppa Italia risale al 2017/18: in quell’occasione il trofeo fu vinto dalle ragazze del Real Bellante; nella stagione successiva, 2018/19, trionfarono le Free Girls di Ortona. Fu questa l’ultima edizione prima della sospensione dovuta al Covid, che portò all’annullamento della competizione per due stagioni. Dopo l’interruzione, le società che hanno vinto le ultime tre edizioni sono Cantera Adriatica (2021/22), L’Aquila 1927 (2022/23) e Delfino Pescara 1936 (2023/24).
“Una finale segna il completamento di un percorso ed è per questo sempre carica di aspettative per tutti – dichiara la responsabile del calcio femminile LND Abruzzo, Laura Tinari –. A giocarla saranno due squadre giovani e preparate, sono certa che ci faranno divertire. Avremo tra il pubblico tanti giovani e questo ci fa enormemente piacere, perché è proprio alle nuove generazioni che, con i nostri progetti di sviluppo, ci stiamo rivolgendo per far sì che il calcio femminile diventi una ‘cosa normale’, da giocare e da vedere per tutti gli appassionati di calcio”.
Il presidente della LND Abruzzo, Concezio Memmo, aggiunge: “Anche quest’anno abbiamo voluto scegliere un campo di rilievo per celebrare uno dei momenti più importanti della stagione sportiva del calcio femminile. Dalla nostra prima edizione abbiamo puntato a coinvolgere realtà societarie che non sempre si erano ancora avvicinate a questo settore. È anche un modo per diffondere quella cultura calcistica che tanto ci sta a cuore”.
Sarà una grande giornata di sport, alla quale sono stati invitati a partecipare anche i ragazzi e le ragazze degli istituti scolastici della Valle Peligna, grazie alla collaborazione e alla sinergia tra la LND Abruzzo e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Ad intonare l’Inno d’Italia saranno infatti 80 bambini e bambine dell’Istituto Mazzini-Capograssi, guidati dal prof. Angelo Ottaviani.
Giornalisti, operatori e fotografi interessati possono richiedere l’accredito all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro le ore 12:00 del 4 marzo 2025, indicando nominativo, e-mail, numero di telefono e testata di riferimento.