Teramo. Riparte la terza tranche del progetto “Abruzzo in salute”, finanziato dalla Regione per portare con un ambulatorio mobile i servizi sanitari di prossimità in tutto l’Abruzzo.
Il progetto è iniziato nel 2023 e dal 3 marzo riprende il tour in provincia di Teramo. Saranno inizialmente toccati gli unici due centri della provincia che finora non hanno ospitato la “Casa della salute mobile”, cioè Montorio (dal 3 all’8 marzo) e Teramo (dal 10 al 25 marzo). In totale, in questa terza tranche che si concluderà a maggio, saranno 17 le tappe del poliambulatorio mobile per 33 comuni coinvolti. Infatti in alcune tappe, soprattutto nelle zone montane, le prestazioni saranno rivolte alla popolazione di più centri geograficamente vicini. Le visite e gli esami nel camper si potranno effettuare dalle ore 9 fino alle ore 17 , i residenti dei comuni interessati potranno eseguire gratuitamente e senza impegnativa una serie di prestazioni sanitarie volte in particolare alla prevenzione dei tumori: ci si potrà sottoporre con apparecchiature all’avanguardia a screening mammografico (mammografia), del colon retto (consegna del kit di prelievo), della cervice uterina (Pap/Hpv Test), Ecg, controllo dei nei sospetti e spirometria. La “Casa della salute mobile” è attrezzata con diversi ambulatori, sale di attesa, servizi igienici e attrezzatura diagnostica di ultima generazione.
“I risultati raggiunti finora dal camper di “Abruzzo in salute” sono stati positivi, portare servizi sanitari vicino al cittadino è importante, soprattutto nelle zone interne. La medicina di prossimità è il futuro e l’utilizzo degli ambulatori mobili su camper è uno strumento efficace per portare la sanità vicino al cittadino” dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia “non a caso la Asl di Teramo da anni fa prevenzione attraverso il cosiddetto “camper rosa”, a cui si sono aggiunti altri tre camper destinati ad alcune aree disagiate della provincia”. Per ulteriori informazioni: 0859217967 o [email protected].