AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Seminario su “Dipendenze e Cyberdipendenze” presso gli Istituti Colecchi-Da Vinci dell’Aquila

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
20 Febbraio 2025
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il Comitato CSI L’Aquila:

“Concluso il secondo seminario “Dipendenze e Cyberdipendenze”, tenutosi presso gli Istituti Da Vinci – Colecchi dell’Aquila. L’evento, ideato e organizzato dalla Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e patrocinato dalla Regione Abruzzo, ha offerto un’importante occasione di sensibilizzazione e approfondimento su un tema di crescente attualità.

Decreto “Salva Casa”: incontro di studi all’Università di Teramo

Decreto “Salva Casa”: incontro di studi all’Università di Teramo

13 Settembre 2025
“Operazione Rider”, i carabinieri sgominano una banda dedita al traffico di droga

“Operazione Rider”, i carabinieri sgominano una banda dedita al traffico di droga

13 Settembre 2025

Si ringrazia, altresì, per la collaborazione l’Associazione Culturale Novecento.

Relatori d’eccezione sono stati la Dott.ssa Manuela Troiani, terapista della riabilitazione psichiatrica, e il Dott. Vittorio Sconci, psichiatra ed ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale presso la ASL dell’’Aquila.

L’evento è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi attivamente con i relatori.

La dichiarazione della Dott.ssa Manuela Troiani:”Questo intervento rappresenta un’importante occasione per favorire una maggiore consapevolezza rispetto all’utilizzo disfunzionale del web e delle nuove tecnologie. Sempre più spesso, l’uso eccessivo e incontrollato dei social media tende a compromettere le relazioni interpersonali, riducendo le occasioni di interazione diretta tra i giovani e la realtà sociale in cui si trovano a vivere quotidianamente. Il rischio è quello di sviluppare forme di isolamento, dipendenza e difficoltà nella gestione delle emozioni e delle dinamiche relazionali reali. Per questo motivo, momenti di confronto come questi fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni e le loro famiglie sull’importanza di un uso equilibrato e consapevole della rete.”

L’iniziativa ha riscosso un ampio consenso tra studenti e docenti, confermando l’importanza di momenti formativi su tematiche cruciali per il benessere delle nuove generazioni.

La dirigente Elisabetta Di Stefano e le prof.sse Silvia Arcano e Fiorella Scarsella, responsabili del settore bullismo e cyberbullismo degli istituti Da Vinci – Colecchi, si sono dichiarate soddisfatte degli interventi svolti. La scuola, da sempre attenta a queste tematiche, si conferma favorevole e attiva nel promuovere e accogliere progetti sensibili a tali argomenti. Inoltre, ringraziano la Sport & Event APS, il CSI L’Aquila e tutti i relatori per l’importante attività formativa svolta nei confronti degli studenti.”

 

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication