Martinsicuro. Il Comune di Martinsicuro si dota di un Punto Digitale Facile. In cosa consiste? In pratica si mette a disposizione un’assistente per chi ha difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie (internet , app telefoniche, prenotazioni e servizi on line) o per chi vuole meglio informarsi sulle opportunità offerte.
Il servizio è gratuito e la figura preposta si chiama facilitatore digitale: una persona esperta che accompagnerà i cittadini nella prenotazione della richiesta ad esempio della carta di identità elettronica, nell’estrapolazione di certificazione anagrafica e nella richiesta e/o modifica della residenza tramite la banca dati dell’ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), nella istanza/modifica del Medico curante, nella richiesta della carta di disabilità Europea, nella iscrizione nelle scuole, e nei servizi di mensa e trasporto. Insomma servizi di natura pratica che possono far risparmiare costosi spostamenti e tempo prezioso ai cittadini Martinsicuresi.
Il Punto Digitale Facile sarà a disposizione a partire dal 24 febbraio 2025 con orari, almeno in questo periodo iniziale, che vanno dalle ore 9 alle 14 dal lunedì al mercoledì presso l’Info point situato sul Lungomare Europa di Martinsicuro in prossimità del Tempo Libero e dalle 9 alle 13 il Giovedì ed il venerdì presso l’info point di Villa Rosa sito in Via Fregene. Migliori informazioni e/o variazioni verranno inserite nel sito istituzionale www.comune.martinsicuro.te.it
“L’Amministrazione Vagnoni aderisce a questo progetto di valenza Nazionale con finalità ben precise: inclusività e facilitazione. Vogliamo rendere la tecnologia uno strumento utile ed accessibile per tutti, rivolto anche alle persone anziane e a chi ha maggiori difficoltà.” È quanto asserisce il consigliere Giansante Luciano che ha seguito insieme agli uffici comunali la creazione del Punto Digitale Facile. “Il facilitatore sarà a disposizione per offrire supporto personalizzato e/o risolvere dubbi. Promuoverà la gestione in autonomia di operazioni come l’accesso ai servizi online, la creazione di account, l’utilizzo di SPID e la navigazione su portali istituzionali ma al contempo sarà anche un utile riferimento informativo e divulgativo.”
Questa iniziativa persegue l’obiettivo posto a livello nazionale che consiste nel rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Proprio per rendere possibile questa transizione tecnologica l’Amministrazione comunale di Martinsicuro ha già provveduto al subentro dei dati anagrafici dell’APR (anagrafe della Popolazione Residente) nell’ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente) e con il facilitatore digitale introduce una figura di supporto per l’acquisizione e l’arricchimento delle competenze digitali.