Pettorano sul Gizio. AIGAE lancia il nuovo corso di Conduzione in ambiente innevato, dal 5 all’11 marzo 2025 a Pettorano sul Gizio e Piana delle Cinque Miglia (AQ), un percorso formativo di specializzazione di 50 ore tra parte teorica in aula, esercitazioni e uscite sul territorio, per approfondire le tematiche inerenti l’accompagnamento in ambiente invernale, con focus particolare sulle ciaspole e il loro utilizzo.
È un corso aperto a tutte le Guide Ambientali Escursionistiche e a tutti i professionisti dell’accompagnamento outdoor, anche iscritte/i ad altre associazioni di categoria o non iscritte/i, con rilascio di attestato di frequenza.
Per le Guide associate ad AIGAE la specializzazione sarà anche segnalata nel Registro Italiano delle G.A.E., pubblicato sul portale AIGAE ai sensi della L.4/2013 per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il corso, che costituisce un’ottima occasione formativa per tutte le guide ambientali, sarà tenuto da docenti associati ed esperti esterni.
Con il patrocinio del comune di Pettorano sul Gizio e della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.
AIGAE è attiva dal 1992, oltre 3700 guide associate in tutta Italia, fra cui 871 Guide Parco, 730 sono anche accompagnatrici turistiche, 64 le Guide speleologiche e 28 le Guide vulcanologiche. AIGAE è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.
Iscrizioni sul sito: https://www.aigae.org/