Chieti. L’associazione “Chieti Bene Comune-Movimento per l’ecologia sociale APS”, nella giornata di lunedì 10 febbraio, darà il via alle operazioni di potatura e pulizia degli alberi presenti nel “Bosco della Memoria” a Chieti Scalo nei pressi di Via Isonzo con le dovute autorizzazioni rilasciate dai competenti uffici del Comune di Chieti.
La nostra associazione – comunicano Riccardo Di Gregorio, Pierpaolo Colantonio e Daniele Colantonio di Chieti Bene Comune- con questa iniziativa intende portare avanti un percorso,già avviato con precedenti interventi su altri temi, che ha come obiettivo azioni di rigenerazione ambientale e culturale della Città.
Il “Bosco della Memoria”, istituito ad aprile 2022, ad oggi conta circa una cinquantina di alberi di varie specie e dimensioni donate e messe a dimora da cittadini volontari e, negli ultimi tempi, dalla nostra Associazione – continuano Pierpaolo Colantonio e Riccardo Di Gregorio– come gli alberi piantati nel giorno della “Festa dell’Albero” con la partecipazione attiva di oltre un centinaio di alunni delle Scuole Elementari dello Scalo lo scorso 21 novembre, o come l’albero piantato lo scorso 24 ottobre in memoria di Lorenzo Orsetti, un ragazzo italiano morto in combattimento per lottare in difesa di un ideale di uguaglianza e fraternità nel Rojava Kurdo.
Le operazioni di potatura e pulizia -concludono– saranno effettuate da nostri associati esperti in agronomia e in un prossimo futuro sono previste altre azioni di pulizia e rigenerazione di aree verdi situate in altre zone della nostra città.