Collecorvino. Nella serata di ieri sabato 25 gennaio, a Collecorvino, all’interno della Sala consiliare, ha avuto luogo un evento nell’ambito della “Giornata della Memoria”, dedicato al ricordo degli IMI, gli Internati Militari Italiani.
Si tratta infatti di tutti quei soldati italiani catturati e deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre. L’evento è stato curato dall’Osservatorio Antifascista 25 settembre ’43 ed ha permesso un momento di riflessione condivisa con tutta la comunità di Collecorvino, il sindaco Paolo D’Amico e il professore Luciano D’Amico, fondatore dell’Osservatorio e consigliere regionale.
Preziose poi le testimonianze dei familiari degli IMI abruzzesi, le rappresentazioni curate dai ragazzi della Classe 5a della Scuola elementare I.C. Collecorvino e gli interventi dei relatori hanno raccontato un periodo storico lontano nel tempo ma ancora fortemente legato al presente.
Molto emozionante la partecipazione dei ragazzi nella rappresentazione degli eventi e nel ricordo dei militari e non solo che offrirono la loro vita in nome della libertà, di grande commozione infine la lettura scandita dei nomi dei 50 IMI di Collecorvino.