Roma. “Il primato raggiunto dall’Italia in Europa per il più alto valore aggiunto dell’agricoltura è una grande notizia non solo per il settore, ma per tutto il Paese, soprattutto per le aree interne, come quelle colpite dal sisma del 2016”, dichiara il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli.
“Insieme al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e alle quattro Regioni, come Struttura Commissariale, abbiamo sottoscritto uno specifico protocollo finalizzato a creare le condizioni per migliorare le opportunità di impresa nel settore agricolo del cratere del sisma 2016, che presenta straordinarie potenzialità”, prosegue il Commissario.
“Le attività agro-silvo-pastorali sono strategiche per l’Appennino centrale, in quanto l’abbandono dei terreni aumenta il rischio di eventi distruttivi per persone e cose. Tornare a presidiare i territori attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la valorizzazione dei prodotti grazie a filiere locali, oltre a ridare dignità a chi ci vive e lavora, permetterà di rendere più forte e coesa l’Italia”, conclude Castelli.