L’Aquila. L’Abruzzo è la regione italiana più colpita dal virus dell’influenza. Salgono i casi di influenza in Italia e la mappa delle regioni con l’incidenza più alta cambia.
L’Abruzzo supera la Campania e diventa la regione con il dato più pesante (intensità alta, colore rosso) con oltre 23mila casi: 19,42 casi per 1.000 assistiti. Con 17,08 segue la Campania, che rientra però nella fascia di colore arancione (intensità media). E’ quanto emerge dal bollettino del servizio di sorveglianza RespiVirNet, curato dall’Istituto superiore di sanità. Le soglie della stagione in corso per l’Italia sono: 5,65 casi per mille assistiti livello basale (verde), 11,39 intensità bassa (gialla), 17,24 intensità media (arancione), 20,70 intensità alta (rosso), oltre 20,70 intensità molto alta (rosso intenso).
Sono 12 le regioni in arancione: Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia; 5 sono gialle: Valle d’Aosta, le province di Trento e Bolzano, il Veneto e il Fvg. Basilicata e la Calabria non hanno attivato la sorveglianza epidemiologica. Secondo i dati dell’ISS, la fascia di popolazione dei bambini in età pediatrica ha registrato l’incidenza più alta pari a 25,52. Per i bambini e i preadolescenti l’incidenza è stata di 12,96, per gli adolescenti e gli adulti di 15,61 e per gli anziani di 9,02.