Raiano. È con grande soddisfazione che il Comune di Raiano ha riconsegnato alla comunità la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione”.
L’inaugurazione questa mattina alla presenza del Sindaco Marco Moca, il dirigente scolastico Prof.ssa Paola Ruscitti, il vicepresidente Vicario del Consiglio regionale Marianna Scoccia, la consigliera regionale Maria Assunta Rossi e il titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere ingegnere Raffaello Fico.
L’edificio scolastico rinasce grazie agli interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza, a seguito dei danni subiti con il sisma 2009. Il progetto ha riguardato i due distinti corpi di fabbrica, con
il rinforzo dei paramenti murari con rete in GFRP, l’installazione di un sistema anti sfondellamento per il solaio di copertura, il ripristino del solaio del piano terra e l’adeguamento e messa a norma degli impianti.
Tali interventi hanno reso l’edificio conforme agli standard di sicurezza con un coefficiente di adeguamento sismico pari a 1,06.
“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo per la sicurezza dei nostri bambini”, commenta il sindaco Marco Moca “e vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per tutti i centri limitrofi che non possono contare su strutture rinnovate come lanostra e offrire alle nostre famiglie la possibilità di restare qui senza dover portare i figli altrove”.
L’inaugurazione della scuola, che si classifica 91^ scuola ricostruita in Abruzzo con il coordinamentodell’USRC, assume un significato ancora più importane, nella giornata che ci ricorda le vittime della tragedia di Rigopiano.
“E’ fondamentale educare all’importanza della prevenzione e della sicurezza, in particolare per le famiglie e i bambini, i più vulnerabili in caso di eventi imprevisti. Questo intervento rappresenta anche un impegno concreto a garantire un futuro più sicuro per le generazioni più giovani”.
Il finanziamento per questa importante opera è stato erogatodall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere nell’ambito dei fondi del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”, per un totale di 744.211,67 euro, di cui 518.158,33 euro destinati ai lavori, a valere sulla Cipe n. 110/2017. Questo intervento si inserisce in un ampio piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica regionale che, dal 2009, ha visto finanziare 245 interventi per oltre 244 milioni di euro.
“L’inaugurazione di questa scuola rappresenta un passo fondamentale nella ricostruzione e modernizzazione delle strutture scolastiche abruzzesi” ha dichiarato l’ingegnere Fico “nell’ottica del miglioramento alla qualità della didattica e della sicurezza degli studenti. Vogliamo, inoltre, dedicare un pensiero speciale a Giorgio Pipponzi, nostro caro collega e cittadino di Raiano, che, nella sua attività prematuramente interrotta in USRC, ha contribuito con passione e dedizione al miglioramento della nostra comunità”.