Pescara. Otto anni dalla tragedia che il 18 gennaio del 2017 distrusse l’hotel Rigopiano, a Farindola, e spazzò via le vite di molte persone. Ventinove morti che oggi verranno commemorati in una toccante cerimonia.
Sarà inaugurato il Giardino della memoria. Le commemorazioni prenderanno avvio alle 15, dopo l’inaugurazione del Giardino ci sarà una fiaccolata fino all’obelisco. Alle 15.45, l’alzabandiera sarà accompagnata dal “Silenzio” suonato con la tromba, gesto solenne che anticiperà la deposizione di fiori sul luogo della tragedia.
Il parroco impartirà la benedizione, invitando i presenti a un momento di raccoglimento. Alle 16.15 celebrazione della messa, all’interno del sito, per poi rendere omaggio a ciascuna delle vittime. I loro nomi saranno scanditi con il suono di una campana, a cui seguirà il gesto simbolico della deposizione di 29 rose bianche all’interno dei resti dell’albergo devastato e il rilascio di altrettanti palloncini bianchi. Alle 16.49 esecuzione del canto “Signore delle Cime” da parte del Coro Pacini di Atri, un inno che richiama al ricordo e alla speranza. In caso di condizioni meteorologiche avverse, le celebrazioni saranno adattate, concentrandosi attorno al totem commemorativo.