Popoli. Il Comune di Popoli Terme chiude la nutrita rassegna degli eventi natalizi con un interessante concerto dedicato ai 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele.
“FEMMENA” è infatti il titolo del concerto, oltre che il chiaro riferimento al celebre brano del cantautore partenopeo, che ben rappresenta la novità delle interpretazioni vocali soprattutto affidate a due bravissime vocalist abruzzesi dal respiro internazionale.
L’idea è nata dalla collaborazione tra il regista/scrittore Alessandro Martorelli (Teatranti Tra Tanti ) e la Smart Band, ormai storico riferimento della marsica culturale-musicale.
Il concerto risulta molto godibile, così come tutte le composizioni di Pino Daniele, con la rilettura in chiave jazz e dintorni che offre sempre la Smart Band.
Si tratta di un bel viaggio scelto tra le canzoni storiche, rappresentative e quelle più recenti del grande Pino, toccando atmosfere acustiche, latin-jazz, soul e funky. Praticamente adatto per tanti gusti e tutte le età.
Alessandro Martorelli, Scrittore, Autore, Musicista ed Attore, vive tra la sua Terra, alle pendici del Parco Velino Sirente, e gli impegni artistici che lo portano in diverse città…
Ispirato dalla musica e dalle sue esperienze, ha scelto di vivere molteplici vite liberandole, con talento narrativo, in ogni personaggio che genera nei suoi libri, monologhi… e sceneggiature.
La Smart Band è una formazione ormai rodata da annosa collaborazione e molteplici esperienze sul campo e su tutto il territorio nazionale.
Le due giovani ma esperte vocalists assicurano al progetto la freschezza interpretativa e particolare del repertorio multi-stile di Pino Daniele, in realtà molto impegnativo.
SARA BERNARDI, voce
ILARIA RASCHIATORE, voce
CARLO CANTELMI, voce, piano e tastiere
SERGIO PARIS, chitarre
MARCELLO CHELLA, chitarre
FILIPPO BLASETTI, basso e contrabbasso
GIANFRANCO CIACCIA, batteria e percussioni
Suono: Pietro Melchiorre di JAIR SERVICE.